[ld-idee] Creazione dossier per software libero nella P.A.

Roberto Guido bob4mail@gmail.com
Sab 3 Nov 2012 14:08:41 CET

On 11/03/2012 07:11 AM, Maurizio Grillini wrote:
> In Sardegna alcuni comuni si consociarono per commissionare dei sw
> liberi anziche' acquistare licenze di sw proprietario, non dovrebbe
> essere difficile qualche informazione sul web.

Purtroppo e' sempre complicato trovare informazioni specifiche su questi
casi virtuosi (chi, come, quando, cosa...), o almeno io mi sono sempre
trovato in difficolta' partendo senza un riferimento esatto a qualcuno
coinvolto nella questione.
Ti viene in mente (a te o ad altri in lista) almeno quali fossero questi
comuni?

Una cosa molto interessante da fare sarebbe andare a chiedere agli enti
che hanno sviluppato / fatto sviluppare delle soluzioni custom il codice
da pubblicare: purtroppo in molti interpretano la vigente normativa sul
riuso in modo un tantino restrittivo, percui il materiale viene
tramandato solo di funzionario in funzionario anziche' essere esposto, e
questo - per una serie di ragioni: burocrazia, scarso supporto, oblio...
- inibisce la propagazione e l'adozione di tali applicativi.