[ld-idee] tema 2013

Giancarlo giancarlo@lilis.it
Gio 21 Mar 2013 19:40:48 CET

Il 21 marzo 2013 18:07, Lucio Crusca <lucio@sulweb.org> ha scritto:

> Di questi tempi rischia di essere un tema un po' troppo politicizzato, il
> rischio è quello di essere abbinati a particolari partiti, ehm, movimenti
> politici, non so se mi spiego. *****

Assolutamente non è così. Il tema esisteva già ben prima
dell'esistenza del M5S che, tra le altre cose, non mi sembra così
sensibile al tema. La verità è che bisogna assolutamente fare un'opera
di informazione per tutte le forze politiche vista la forte ignoranza
che regna sovrana. La grossa novità è l'articolo 68 del Codice
dell'amministrazione digitale. Tra le altre cose si è da poco riunito
il tavolo tecnico per valutazioni comparative ai sensi dell’art. 68
del CAD. Di questo tavolo fanno parte diversi rappresentanti delle
Associazioni e del movimento Foss, tra cui anche un ragazzo
dell'Associazione LILIS.
Le novità e le notizie saranno tante e quindi ci sarà tanto da divulgare.
A proposito dell'ignoranza vi racconto quello che, per caso, ho
sentito pochi giorni fa in un Consorzio che lavora con sodi pubblici,
un GAL. Ebbene questi scrivevano tutti i documenti, con la qualità e
le difficoltà che potete immaginare, con il WordPad perchè "non
c'erano i soldi" per acquistare le licenze MS Office e non potevano
metterlo pezzotto perché avevano i controlli di continuo! Ovviamente
non tutti arrivano a tali estremi ma davvero c'è tanto da fare anche
con le forze politiche, tutte.

http://www.digitpa.gov.it/amministrazione-digitale/CAD-testo-vigente