[ld-idee] tema 2013

Lucio Crusca lucio@sulweb.org
Ven 22 Mar 2013 12:49:42 CET

In data Friday 22 March 2013 11:17:16, Paride Dominici ha scritto:
> Personalmente ritengo che per quanto riguarda la politica, sarebbe invece
> un'occasione per metterli tutti davanti alle loro responsabilità.
> Visto che tutti parlano di risparmio

Attenzione a due dettagli non trascurabili:

1. il motivo per usare il software libero nella P-A non deve essere il
risparmio. Microsoft ci mette poco a dare licenze quasi gratis pur di non
perdere una nazione di clienti.

2. Se anche Microsoft facesse pagare licenze full per ogni postazione, non è
detto che passare al software libero costi meno, perché come minimo ci sono
costi legati alla formazione del personale ed alla mancata produttivvità nel
periodo in cui il personale non è ancora formato che spesso superano di ordini
di grandezza i costi delle licenze. Questo quando non ci sono costi per la
riscrittura di software verticale che ad oggi esiste, ma proprietario e
funzionante solo su Windows, e che quindi andrebbe riscritto (ripagato) per
essere liberato e portato su GNU/Linux. Ragionando a lungo termine c'è in
effetti un risparmio sostanziale, ma le P.A. ragionano in termini di bilanci
annuali (o al massimo di bilanci di legislature... fino alle prossime
elezioni).

Se si parla di soldi e di risparmio, è necessario allegare progetti completi
che dimostrano senza ombra di dubbio che un risparmio c'è.

Penso sia meglio, se si vuole puntare su questo tema, preparare materiale
relativo ai diritti dei cittadini, più che al presunto risparmio che è sempre
confutabile.