[ld-idee] tema 2013

Alessandro Scorza alessandro.scorza.it@gmail.com
Ven 22 Mar 2013 15:28:47 CET

C'entra poco con i discorsi di P.A.(sono d'accordo sul fatto di lasciar
perdere questi argomenti viste le ultime catastrofi ehm... novità in ambito
politico....) però visto che andiamo incontro giorno per giorno ad un
aumento enorme del business (nascono nuove tecnologie, pc super potenti,
device mobile octacore ecc...ecc... dal prezzo non sempre accessibile)mi
viene in mente una domanda...Cosa ce ne facciamo dei nostri amati vecchi pc
che funzionano benissimo con buone prestazioni comprati magari 8 anni fa?
Vi dico la mia...Personalmente a casa mi sono fatto una rete mesh
cablata/wireless ed ho 4 pc: uno vecchissimo (hd 15 gb, ram? si forse ha
anche quella...) con installato puppy linux precise 5.5, un pentium4
2.80ghz 2gb di ram con sopra linux mint nadia 14 e un adattatore wifi
usb(riconosciuto al volo già in fase di installazione) e un altro pentium4
512 di ram con 4 hd interni recuperati qua e là (per un totale di 1,7 tb)
che è diventato un ottimo unix server nas con a bordo freeNAS. Ho splendide
prestazioni (migliori di quelle di qualsiasi windows qualcosa) e funziona
tutto da dio anche con l'ottimo vnc.
Che ne dite di sensabilizzare le persone sul risparmio(visti i tempi)
traendo ispirazione per presentare soluzioni gratuite e affidabili? Penso
che la maggior parte di noi poveri umani ne sarebbe attratto....
Saluti,

Alessandro