[ld-idee] tema 2013

Francesco Frassinelli fraph24@gmail.com
Ven 22 Mar 2013 16:59:53 CET

Il 22 marzo 2013 16:19, Fiorenza Meini <f.meini@bilug.linux.it> ha scritto:

> Solo una cosa sul discorso recupero PC.... ed i consumi ?

Consumi legati all'utilizzo: potendo scegliere tra un Raspberry ed un
x86 vecchio equivalente è ovvio che il primo consumi meno. Non so però
quanto tempo ci voglia per ammortizzare i costi (dipende molto anche
da quante ore alla settimana si usa): forse un anno?
Consumi complessivi legati alla sostituzione del vecchio computer:
tenendo conto delle risorse necessarie per fare un nuovo computer,
impacchettarlo, trasportarlo e smaltire il vecchio, non credo convenga
prendere un nuovo pc, se non partendo dal presupposto di utilizzare il
nuovo computer per molti anni ancora (in modo da ammortizzare
l'impatto ambientale).
Di conseguenza, se reputassi più importanti i consumi legati
all'utilizzo potrei scegliere un computer che usi poca corrente.
Purtroppo spesso la possibilità di prendere in considerazione questa
scelta non esiste: una pubblica amministrazione può essere ben
disposta a darti dei vecchi computer per dargli una nuova vita, ma è
difficile trovare chi sia disposto a spendere qualcosa per dei nuovi
pc.
Infine bisogna calcolare che si rischia che impatti maggiormente sui
consumi il fatto che un pc rimanga sempre acceso anche quando non lo
si utilizza (quanti uffici hanno pc o monitor che restano accesi
praticamente sempre?) e che per i sistemi vecchi il consumo maggiore
di solito lo da il monitor CRT. Un investimento su un monitor nuovo
forse è migliore di uno fatto per cambiare pc, in quanto il primo è
meno soggetto ad obsolescenza.

Se qualcuno ha altri dati o vuole fare qualche riflessioni, magari in
un thread a parte, scriva pure, perché questo argomento mi interessa
molto:)

Tornando in argomento: il tema proposto mi piace e noi, come ViGLug,
ci siamo già mossi da tempo in questa direzione. E' un tema
impegnativo che secondo me rischia di essere difficilmente gestito da
tutti i (G)Lug, rischiando o di avere un grosso numero di Linux Day
che non seguono il tema, o di deludere i visitatori in quanto non
tutti i gruppi hanno tempo, conoscenze, risorse ed esperienze per
affrontare questo discorso.
Riguardo al rischio di essere assimilati a gruppi politici: per me il
problema non sussiste, è da anni che, a prescindere dalla politica,
dai governi e dalle amministrazioni locali, noi "pinguini italiani"
proponiamo il software libero e i formati aperti. Anzi, al più proprio
perché ci può essere qualcuno che ne parla che noi non dovremmo
smettere di parlarne.

Buona serata,
Francesco Frassinelli