[ld-idee] tema 2013

Lucio Crusca lucio@sulweb.org
Dom 24 Mar 2013 12:24:33 CET

In data Saturday 23 March 2013 09:59:23, Iron Bishop ha scritto:

> Sempre il solito mattacchione! C'è ancora qualcuno che ci casca? Annuncio
> di servizio: lo sta facendo apposta, potete tranquillamente lasciare
> stare. :)

Ciao Iron! Quanto tempo! Beh, nonostante tu scriva per criticarmi devo dire
che sono contento di risentirti "in diretta" e non per interposta persona. Che
poi, detto tra noi, se dovevi sceglierti un manager, forse hai toppato un
tantino, fai più bella figura con le tue parole che con le sue...

Riguardo all'annuncio: non mi è chiaro cos'è che farei apposta, forse
esprireme un'opinione? Beh sì, quello lo faccio scientemente, non è che uno
esprima un'opinione "per sbaglio", la esprime apposta per farla sapere agli
altri.

> Se poi ti capitasse di rileggere gli archivi della lista soci della tua
> associazione locale, potresti trovare email dell'anno scorso dove qualcuno
> diceva più o meno "che palle le PMI, facciamo che il nostro tema sono le
> PA!".

Sì è vero l'ho detto, non proprio in quel modo, ma sostanzialmente l'ho detto.
I tempi cambiano, l'anno scorso la scena politica sembrava meno partecipata
dalla gente, di sicuro lo era meno da me, quindi, se non altro, io stesso ero
il primo a non rendermi conto che quel tema poteva essere "politicamente
difficile", per così dire.

D'altra parte quest'anno il rischio è maggiore, sai c'è stato lo scossone M5*
alle elezioni. Come dici anche tu noi facciamo politica, dal 1984, ed è giusto
farlo. Il problema però è che Grillo non è l'unico a non capire un tubo di
software libero. La maggior parte della popolazione non capisce un tubo di
software libero, e l'abbinamento è spontaneo: Grillo parla su internet, di
interne e dell'informatizzazione della PA, noi del LD parliamo della PA con
una coincidenza temporale evidente. Per chiunque non vada a fondo delle
differenze (stimiamo il 98%?), ci vuole poco a fare il collegamento ed
etichettarci.

Dopodichè possiamo fregarcene oppure essere addirittura contenti se capita,
volevo solo dire che potrà capitare più probabilmente di altri anni (per quel
che vale, perché poi il tempo di preparare il materiale alla fine non ce l'avrà
nessuno e quindi il tema resterà una piacevole discussione fatta qui in
lista).

> Anche dalla discussione precedente, più o meno a novembre su ld-idee, è
> emerso che nessuno è obbligato a seguire il tema nazionale: se non ti
> piace, non seguirlo.

Naturalmente. Lo stesso vale per te:  se non ti non piace la mia opinione, non
ascoltarla.