[ld-idee] tema 2013

Dom 24 Mar 2013 22:06:03 CET

On 2013-03-23 at 22:14:50 +0100, Alessandro Scorza wrote:
> anche interessare....quanto ai consumi....bhè...bisogna vedere sai...non so
> se con il raspberry ci tieni in piedi un server di posta per 10/20
> impiegati...magari un x86 ceh consuma un pochino di più si...e magari un

non un raspberry (non l'ho ancora provato), con altri dispositivi
arm-based comparabili si`, si può tenere in piedi un server
di posta per una piccola azienda con consumi sotto ai 5W,
compreso un hard disk da 2.5" SATA.

Il prezzo di dispositivi simili è leggermente più di un raspberry,
probabilmente attorno ai 50 EUR per una scheda, alla quale
si dovrà aggiungere un case, oppure comprare qualcosa di già
inscatolato per qualche decina di euro in più.

Il problema dell'x86 è che oggi come oggi c'è il rischio che sia
un pentium 4, che credo siano stati il picco dei consumi:
quando il vecchio pc era un p1 o giù di lì la cosa funzionava
molto meglio, e ho fiducia del fatto che tra qualcosa come 5
anni ricomincerà a valere la pena di recuperare hw vecchio
(perché mi aspetto che i consumi continuino a calare, ma non
in modo così drastico).

--
Elena ``of Valhalla''