[ld-idee] tema 2013

Davide Alberani da@erlug.linux.it
Lun 25 Mar 2013 20:59:23 CET

2013/3/24 Alessandro Rubini <rubini@linux.it>:

> Devo documentarmi per non dire fregnacce (ho due persone interessate,
> quindi lo faccio).

L'innovazione è un tema molto bello.

Magari sta diventando una fissa solo mia (dal numero di
repliche direi sia davvero così), ma come già scrivevo sulla
lista di Assoli secondo me in Italia dovremmo provare a
darci dei temi ampi e condivisibili, da promuovere [0] per un
periodo lungo (6 mesi/1 anno come minimo) nel quale si fa
campagna soprattutto su un dato argomento. [1]

L'innovazione è sicuramente argomento che può essere caro a
tutti quelli che apprezzano Linux ed il software libero.
Altri a cui accennavo:
- "costruire": promuovere hardware libero, concetti di stampa 3d,
   il maker movement, l'elettronica libera, ...
- "diritti": copyright, copyleft, diritto d'autore, brevetti software, ...
- "privacy e servizi": servizi cloud, social networks, dispositivi mobili,
   riprendere possesso dei propri dati, ...

Oltre ai soliti PMI, PA e qualunque cosa vi venga in mente.

Argomenti poi da declinare secondo quelle che sono poi le inclinazioni
delle singole associazioni e persone, naturalmente.

Boh, che vi devo dire... da anni ci si piange un po' addosso con la
morte dei LUG, il disinteresse del pubblico e via dicendo.  A me
sembra che questo sia un periodo con potenzialità enormi [2] e che
in giro ci siano molte persone che sarebbe bello coinvolgere.

+++
[0] anche con azioni molto semplici: divulgazione, sponsorizzazioni,
    concorsi, piccoli e grandi eventi a tema, produzione di materiale...
[1] con tutto il buon senso del caso: non è che si parla sempre
     e solo di quello, e non è che poi ci se ne dimentica...
[2] nel mio piccolo, lo vedo dall'inatteso successo di iniziative incentrate
     sull'elettronica libera e sui diritti nel mondo digitale.
--
Davide Alberani <da@erlug.linux.it>  [PGP KeyID: 0x465BFD47]
http://www.mimante.net/