[ld-idee] tema 2013

Nicola Bignami nicola@kernel-panic.no-ip.net
Mer 27 Mar 2013 08:49:03 CET

Il 26/03/2013 20:01, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:
> Un altro tema che secondo me è attuale potrebbe essere il difficile
> rapporto tra cloud computing e libertà.
>
> So perfettamente che il tema "cloud" è discretamente vago e può
> applicarsi a millemila cose diverse, ma ho in mente alcuni esempi
> dei quali si può parlare.
>
> Il primo esempio sono gli strumenti liberi e federati che possono
> sostituire le piattaforme online proprietarie: l'anno scorso al Linux
> Day di Como c'è stato un talk sui `social network distribuiti`_ di
> cui ci sono le slide, ma nel frattempo c'è anche stata la
> [...]

Personalmente credo che il discorso cloud computing/digital awareness
sia piu' che mai attuale.
IMHO potrebbe essere una valida alternativa al discorso PA: entrambi
hanno un forte impatto sociale/culturale/pratico, ma questo tema secondo
me e' piu' "facile" da realizzare da parte dei Lug e da parte di chi
dara' supporto a livello nazionale.