[ld-idee] Cambiare il nome dell'evento da Linux Day a Gnu/Linux Day

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Mer 2 Ott 2013 11:17:11 CEST

Il 01/10/2013 17:35, THe_ZiPMaN@zipman.it ha scritto:

> Ci sono gią.

Uffa, ci risiamo... FAQ numero uno: '...ha lo scopo di promuovere
GNU/Linux e il software libero...'
www.linuxday.it/13/faq

Da parte mia il Linux Day e' idealmente lo GNU/Linux Day, ma non
cambierei nome per il semplice fatto che e' gia' abbastanza difficile
far digerire al people il semplice vocabolo Linux che non voglio
complicare la vita a nessuno anteponendo un sobbalzoso GNU.

GNU e' il seme da cui e' nato Linux, ma GNU comprende anche GPL, da cui
sono nate le Creative Commons. Tutte queste liberta' digitali sono
intrinseche in GNU. Purtroppo vedo che la documentazione e' sempre meno
libera (testi senza citazione 'copyleft' e video affidati a
google/youtube). Sopporto Arduino, perche' hardware libero, ma devo
osservare che il codice usato e' sempre senza citazione di licenza
(quindi teoricamente protetto da copyright)... ma mi rendo conto che
inserire la GNU non lascerebbe spazio al codice :-)

Quest'anno GNU compie 30 anni, ed e' una grande opportunita' per
parlarne al LD. Sinceramente il tema scelto (innovazione) mi ha fatto
sorridere: per me Linux era innovativo 20 anni fa, ora e' la norma ;-)

Per quanto riguarda le soluzioni miste, mostrare un sw libero che gira
su piattaforme proprietarie durante un Linux Day (nato per opera di
Italian *Linux* Society) e' un non senso. Credo che ci si debba
concentrare piu' sui contenuti che sulla forma.

Ciao, buon LD a tutti
Maurizio