[ld-idee] Come organizzare un linux day nella mia città?

Lucio Crusca lucio@sulweb.org
Mar 17 Set 2013 19:36:27 CEST

In data martedì 17 settembre 2013 17:56:17, emanuel ha scritto:
> Salve,
> mi piacerebbe molto organizzare un linux day nella mia città: come posso
> fare?
> Probabilmente il linux day dovrebbe tenersi in una scuola superiore!
> Grazie per la vostra cortese attenzione.
> Cordiali saluti.

Dalla mia modesta esperienza posso dirti che la prima cosa da fare è trovare
il luogo dove farlo. Il luogo ideale (sempre per quel che è la mia esperienza)
non è una scuola, perché a parte gli studenti che spesso vengono a fare un
giro più per saltare la lezione che non per effettivo interesse, dall'esterno
la gente che si avventurerà all'interno della scuola sarà pochissima. Ciò
detto, il nostro LUG all'inizio ha organizzato i primi due (o forse tre) Linux
Day in una scuola e non è che sia andato male. Solo che l'impressione fu che
poteva andare meglio.

Trovato il luogo, il problema successivo da risolvere è il programma della
giornata. Pensi di fare dei talk? Delle installazioni? Entrambi? Un lan party?
Ovviamente il tutto dipende da quanti siete nel LUG a "sbattervi" per fare
queste cose, da quali strumenti avete e da come è fatto il luogo, quindi si
rende necessario un sopralluogo presso la location cercando di immaginare come
si svolgeranno le cose e prendendo nota di come si possono disporre tavoli e
sedie, tenendo conto anche di dove sono le prese di corrente ed eventualmente
di rete, o di dove vuoi far passare prolunghe e cavi di rete. Soprattutto se
sei in una scuola, i cavi non possono correre per terra in mezzo ai
corridoi... in generale è sempre meglio definire una zona per il pubblico dove
non ci sono cavi ed una zona per voi del lug dove farete attenzione a non
inciampare in cavi, scatole, valigette e quant'altro.

Fatta la scaletta della giornata, puoi completare la logistica. Puoi
identificare i materiali e gli strumenti che servono e puoi stilare un elenco
di cose (computer, ciabatte e prolunghe, cavi ethernet, switch, scotch di
carta per tener fermi i cavi volanti sui battiscopa, pinza per crimpare, metri
di cavo rj45, plugs, eventuale rete wireless, tastiere, mouse e monitor nel
caso qualcuno arrivi con il case di un pc fisso, cd premasterizzati con la
distro preferita, macchinetta del caffè, chiavette usb bootabili, proiettore,
telo, impianto audio se serve, ecc...)

Ogni socio del LUG decide quali pezzi portare. Può essere utile che ognuno
metta un'etichetta con il proprio nome su ognuno dei propri pezzi e può essere
utile che si etichettino come facenti parte di un unico strumento cose che
tecnicamente devono essere abbinate, tipo uno switch ed il suo alimentatore.

Nel frattempo, da quando hai il luogo, puoi già occuparti della pubblicità su
giornali, radio e webtv locali, nonché sui siti del tuo lug ed eventualmente
altri siti dei soci del lug, se vogliono. Noi stampiamo sempre anche delle
locandine e dei volantini da distribuire il weekend precedente.

Infine c'è il Linux Day vero e proprio. E qui non c'è molto da dire, in realtà,
dopo che uno ha organizzato tutto e pensato a tutto, il 26 ottobre può solo
sperare di aver fatto le cose nel miglior modo e pensare a divertirti.

Quanto al cibo, ultimamente noi facciamo che ognuno porta qualcosa e si mangia
fra le 13 e le 14 tipicamente come dei porcelli, perché finisce sempre che di
roba ce n'è troppa. Ciò comunque permette di non lasciare mai il locale
incustodito.