[ld-idee] Cambiare il nome dell'evento da Linux Day a Gnu/Linux Day o a "Giornata del software libero"

Lucio Crusca lucio@sulweb.org
Lun 30 Set 2013 17:30:16 CEST

In data lunedì 30 settembre 2013 17:16:43, emanuel ha scritto:
> Salve a tutti.
> Oggi vorrei farvi una importantissima proposta.
> Tutti sappiamo che il nostro amato sistema operativo è formato da due
> nomi GNU e Linux,

Tutto vero e sono idealmente condivisibili anche le argomentazioni fornite da
Stallman. In pratica però trovo che chiamarlo GNU/Linux Day sia un modo per
complicarsi la vita, complicarla al potenziale pubblico, diventare ancora meno
capibili di quel poco che ora siamo ed in ultimo legarsi mani e piedi al fatto
che sia GNU.

Esempio: al Linux Day posso ragionevolmente fare un talk su Android, ben
specificando quale parte del sistema è Linux e quale no. Potrei fare lo stesso
al GNU/Linux Day, visto che Android di GNU non ha praticamente nulla?

Esempio2: al Linux Day posso parlare di Linux come kernel puro e semplice,
magari per applicazioni embedded. Posso fare lo stesso al GNU/Linux day?

A dirla tutta a me va stretto pure il fatto che si chiami Linux Day. Secondo
me dovrebbe chiamarsi qualcosa come Software Libero Day (ancora meglio il più
possiblie in italiano "La giornata del software libero").