[ld-idee] Cambiare il nome dell'evento da Linux Day a Gnu/Linux Day

Nicola Bignami nicola@kernel-panic.no-ip.net
Lun 30 Set 2013 20:55:30 CEST


IMHO non va cambiato.

Punto primo: non bisogna confondere il nome dell'evento con i contenuti. Per onorare il valore e l'importanza del progetto GNU bisogna agire sui contenuti degli interventi.

Punto secondo: mantenere il nome di una manifestazione che esiste da piu' di 10 anni e' un segno di continuita' ed aiuta a favorirne la conoscenza ai non addetti ai lavori.

Punto terzo: al LD non si parla solo di Linux e di GNU. Si parla anche di tutto il software libero che ci e' nato intorno e che popola le distro che tanto amiamo. Si parla sempre piu' spesso anche di altre cose: open data, open hardware, creative commons, Android. Si parla anche talvolta (IMHO purtroppo) di servizi gratuiti (e non liberi) fruibili dalla community su internet (G in primis). Se vogliamo fare i pignoli anche GNU/Linux Day sta stretta come denominazione: che facciamo, aggiungiamo? In tal caso il nome kilometrico proposto da Salvi e' ancora troppo breve ed inesaustivo...

Chi propone il cambio del nome, veda di non mancare di sottolineare l'importanza di GNU nei propri interventi e di usare il termine GNU/Linux nei propri speech: questo IMHO e' valorizzarlo. 

Non perdiamoci in quisquilie e pinzillacchere! ;-)

-- Inviato dal mio cellulare Android con K-9 Mail.


Maggiori informazioni sulla lista Linuxday-idee