[ld-idee] R: Re: Cambiare il nome dell'evento da Linux Day a Gnu/Linux Day

EclipseSpark eclipse@frozenbox.org
Lun 30 Set 2013 23:33:10 CEST


ho afferrato il concetto, cambiamo il nome in software/hardware/pentole/bici/veline libero/open/gratis/ecc day/weekend

suona bene, non trovate anche voi??

concordo sul mantenere il vecchio nome ed insistere sui contenuti....

muovo una critica spero creativa:

sempre meno gente crede nel linux day... perché??
i più vecchi si rompono di sentire e dire le stess boiate ogni anno ed i nuovi non si fanno mai un idea chiara di cosa sia il software libero perché "ah ma gli altri anni l'abbiamo detto, che fa, diciamo sempre le stesse cose??"

bisogna andare incontro a 2 realtà, quelli a cui è cresciuta la barba di LD e che stanno appresso a question di ogni tipo, la gente che vuole sapere ed ha bisogno di un infarinatura da 0, lo studentello di ingegneria che vuole beccarsi il credito ed il referente della pubblica amministrazione o dell'azienda che vuole sapere perché mai dovrebbe passare a "la app che non si paga ma paghi se vuoi aiuto ma mon paghi se chiedi nei forum, ma può ottenere gratis ma la ottieni solo se ci paghi l'assistenza, dove hai bisogno di quello che ti fa funzionare tutto ma è più semplice di tutti e funziona fin dal primo avvio" (cogliete le sfumature).

abbiamo 3 tempi divisi tra mattine e pomeriggi per accontentare tutti, dobbiamo solo avere la stessa carica degli altri anni (se non di più), ponendoci l'obbiettivo eppoliano di dover fare il miglior aifon di sempre. piangerci addosso, piangerci in modo direttamente proporzionale alla nostra barba day non è lo spirito giusto, almeno proviamo, il dio kernel premierà il nostro impegno dopo il nostro iBrick.



non so da dove mi sia uscito tutto sto discorso, spero non mi uccidiate ma possiate trovarci uno spunto, delle risposte o anche solo l'ispirazione per un flame che possa rallegrare il silenzio della mia casella email


con affetto
QuelloPazzo



Eclipse Spark
www.frozenbox.org
eclipse.frozenbox.org 

Nicola Bignami <nicola@kernel-panic.no-ip.net> ha scritto:

IMHO non va cambiato.

Punto primo: non bisogna confondere il nome dell'evento con i contenuti. Per onorare il valore e l'importanza del progetto GNU bisogna agire sui contenuti degli interventi.

Punto secondo: mantenere il nome di una manifestazione che esiste da piu' di 10 anni e' un segno di continuita' ed aiuta a favorirne la conoscenza ai non addetti ai lavori.

Punto terzo: al LD non si parla solo di Linux e di GNU. Si parla anche di tutto il software libero che ci e' nato intorno e che popola le distro che tanto amiamo. Si parla sempre piu' spesso anche di altre cose: open data, open hardware, creative commons, Android. Si parla anche talvolta (IMHO purtroppo) di servizi gratuiti (e non liberi) fruibili dalla community su internet (G in primis). Se vogliamo fare i pignoli anche GNU/Linux Day sta stretta come denominazione: che facciamo, aggiungiamo? In tal caso il nome kilometrico proposto da Salvi e' ancora troppo breve ed inesaustivo...

Chi propone il cambio del nome, veda di non mancare di sottolineare l'importanza di GNU nei propri interventi e di usare il termine GNU/Linux nei propri speech: questo IMHO e' valorizzarlo. 

Non perdiamoci in quisquilie e pinzillacchere! ;-)

-- Inviato dal mio cellulare Android con K-9 Mail.

-- 
Mailing list info: http://lists.linux.it/listinfo/linuxday-idee


Maggiori informazioni sulla lista Linuxday-idee