[ld-idee] R:

Alex Carnabuci (email personale) mailklex@gmail.com
Mer 2 Apr 2014 02:24:40 CEST

Salve a tutti, sono un nuovo utente ed appassionato Linux. Spero che la mia
testimonianza possa contribuire ulteriormente alla discussione.

Già in passato stavo imparando linux, poi per pigrizia mi sono fermato alla
fase di installazione e configurazione iniziale e di default. Stavo passando
da Windows a Linux (nel 2006) ma poi sono rimasto su XP e, subito dopo, sul
SEVEN.

Adesso, dopo quasi otto anni di "astinenza totale" da qualunque
distribuzione ho ripreso e sto persino preparando le certificazioni
professionali COMPTIA Linux (LPI-1 e LPI-2).

Sono estasiato dai progressi raggiunti in termini di semplicità d'utilizzo e
molteplicità delle risorse disponibili (pacchetti, iniziative,
documentazione ecc.). La curva di apprendimento su Linux non è più un alibi
sufficiente a stagnare sulle piattaforme Microsoft (server, mobile, desktop
o client che siano).

Imparare Linux oggi è MOLTO più facile (IMHO) e credo che (almeno, per
esperienza personale) uno dei fattori che talvolta non aiuta proprio a
passare a Linux sia quello che spesso ci si sente ancora una voce fuori dal
coro. Molto meno che in passato ma ancora abbastanza...

Assurdo, ma per quanto sia sciocco o sbagliato, persone come me spesso
desiderano usare un sistema operativo in comune, simile a quello usato a
lavoro, dagli amici, da parenti e conoscenti...

Insomma, decidere di apprenderlo anche per mestiere (studiando come
sistemista windows, ma anche Linux), mi ha reso tutto MOLTO più facile, più
naturale e spontaneo.

Secondo me e, ripeto, per esperienza personale, ci sono 2 target principali
a cui rivolgersi:

1) LE AZIENDE, ENTI PUBBLICI O LOCALI e LAVORATORI IN PROPRIO per quanto
riguarda l'uso professionale e pubblico. (Piccole e medie imprese ma anche
pubblica amministrazione, scuole private e non, enti di beneficienza,
tecnici, professionisti, freelance e via dicendo)

2) FAMIGLIE ed ENTERTEINMENT per quanto riguarda l'uso personale.

Individuati i 2 Target principali è molto importante creare e fornire
orientamento e sostegno ad hoc per ognuna di esse.

Mi spiego meglio:

Prendiamo x esempio chi usa il computer per giocare. Pure Linux ha dei
giochi molto belli. Pubblicizzare quest'ultimi, non allontanerà certo dalle
Console o da Windows, ma gli appassionati troveranno certo un motivo in più
per installare ed usare anche Linux per accedere ANCHE ciò di bello le varie
distribuzioni offrono come passatempo.

Oppure, prendiamo il fotografo oppure il musicista per mestiere o per
diletto e mostriamo cosa può fare con Linux e via dicendo per chi necessità
di maggiore mobilità aiutandolo a muoversi in modo ottimale su strumenti per
la sincronizzazione di dati e profili tra i vari dispositivi (fissi o
portabili). O magari nell'Automazione di ufficio a migrare da Microsoft
Office attraverso piccoli vademecum su come gestire un bilancio con
OpenOffice o LibreOffice, stampare in PDF, gestire le macro o i moduli in
VBA e via dicendo...

Non più Linux solo come Linux ma addirittura Linux adattato ad uno specifico
ruolo, compito o figura privata, pubblica e professionale.

Non si potrà accontentare tutti ma incominciamo a
distribuire/promuovere/supportare Linux anche in maniera più capillare
(quindi,pure in dettaglio). Rispondendo alla necessità di usare un sistema
più SICURO, STABILE ED ECONOMICO ma anche informando sempre di più e sempre
meglio su come incrementare e tutelare a 360° la propria produttività.

Di conseguenza:
1) COME RISPARMIARE TEMPO (automatizzando/sincronizzando) dati, operazioni e
profili con il computer ed i dispositivi
2) COSA LINUX OFFRE IN TERMINI DI TECNICHE/TECNOLOGIE di BACKUP e
RIPRISTINO.
3) DOVE / QUALI SONO I SERVIZI, LE RISORSE, GLI ESPERTI (non solo online ma
sul territorio).

E, QUINDI, COMPRENDENDO CHE SICUREZZA, STABILITA' E SOLDI, non sono le
uniche cose che motivano le persone.

Nella vita come nel lavoro, ci sarà sempre anche il bisogno, di sapere a chi
o cosa rivolgersi (ad esempio: un negozio specializzato di zona, un ottimo
centro di formazione o un utility particolarmente utile). Per risparmiare
tempo prezioso (EFFICIENZA), per cautelarsi in caso di problematiche
hardware e software (EMERGENZA), per massimizzare o valorizzare OGNI risorsa
a propria disposizione (EFFICACIA)...

Purtroppo, ho altro da dire e vorrei entrare ancora più in dettaglio e
fornire esempi più concreti. Se mi dilungo ora rischio però di abusare dello
spazio che condividiamo.

Quindi, vorrei foste voi a decidere se archiviare subito o concedermi di
sviluppare ulteriormente tale punto di vista.

Un saluto a tutti.

ALEX

PS: Grazie 1000 per tutto ciò che state facendo e avete già fatto con il
LinuxDay. :)
PPS: Scusate la prolissità.. :P