[ld-idee] R: R: R: questionario LinuxDay

Alex Carnabuci (email personale) mailklex@gmail.com
Ven 25 Apr 2014 02:24:38 CEST

In pratica sto lavorando sul questionario 3 livelli: la FORMA, il CONTENUTO
e il VOLUME.

La mia idea parte dalle strategie di PNL e dalla teoria dei TIPI PSICOLOGICI
(Jung, Gurdjief e via dicendo).

Nel porre le domande sto andando oltre il contenuto ed il tipo di domande in
sé (a risposta multipla, a indice di gradimento con stelline ecc.).

Sto cercando, quanto più possibile, di tenere presente denotazioni e
locuzioni verbali che attraggono l'attenzione e stimolano la fiducia, quali
valori e bisogni profondi motivano maggiormente le persone, quale
collocazione e modalità sia meglio per certe domande e via dicendo.

Non sto creando un questionario statico ma uno dinamico. La prima domanda è
universale ma le successive si differenziano a seconda dell'esito della
precedente.

Per questo ho fretta, ma la fretta è MIA e SOLO mia. Voglio dare la
possibilità e il tempo a me o a voi di implementare il tutto in un APP o in
qualunque altra soluzione informatica. Per ora è su un documento
ipertestuale. Da giugno deciderò con quale tecnologia più sofisticata
implementarlo: a quale database appoggiarlo, che software e linguaggio
informatico usare...

Spero non venga una schifezza. Ma non abbiamo nulla da perderci, un
tentativo vorrei darglielo. Che ne dite?

Il programma OpenSource che rilascerai a breve, secondo me, può valorizzare
molto il mio questionario.

IL questionario con la risposta a stelline è ottima ma vorrei, che le
domande non siano solo in formato testo ma anche audio.

Si potrebbe registrare la domanda in formato audio per quelli che amano
ascoltare e non leggere...

E si potrebbe mantenere il questionario cartaceo, solo per quelli che
adorano la sensazione al tatto della carta, il suo odore fresco di stampa
ecc.

Cordiali saluti.