[ld-idee] iscrizioni aperte

Roberto Guido bob@linux.it
Ven 8 Ago 2014 21:47:33 CEST

On 08/08/2014 12:57 PM, Nadia Calasso wrote:
> Salve quest'anno vorrei partecipare con la mia associazione culturale, sita
> in Brindisi!

Meraviglioso! In effetti a Brindisi non risulta una "copertura" linuxara
al momento, e' sicuramente ora di provvedere ;-)

> È possibile qualche delucidazione sui costi? E su cosa occorre di preciso!

Ogni Linux Day e' autonomo al suo interno, dunque i costi dipendono
interamente dalla propria organizzazione. I piu' si fanno ospitare da
scuole o strutture del Comune, gratuitamente, piu' raramente capita di
affittare i locali e dunque occorre prevedere una spesa (totalmente
variabile da caso a caso, personalmente ho visto da 250 a 700 euro).
Molti stampano del materiale promozionale (volantini e depliants) da
distribuire nelle settimane precedenti nei locali pubblici (scuole,
universita', biblioteche, o piu' semplicemente al bar), ma oramai con 50
euro si stampano centinaia di flyers dunque non rappresentano un gran
costo. Taluni hanno investito una volta qualche soldo per produrre
allestimenti da riusare negli anni, tipo gli striscioni (utili
soprattutto da mettere fuori dalla propria location per segnalare meglio
l'evento).
Viceversa, e' consentito farsi sostenere da uno sponsor di cui riportare
il logo sul suddetto materiale promozionale o cui dedicare uno spazio
all'interno dell'evento (benche' non siano molti coloro che
effettivamente ne trovano uno...), qualcuno vende gadgets (qui a Torino
andiamo avanti grazie alle magliette :-P ), e ovviamente si puo'
approfittare della giornata per promuovere la propria associazione ed
accogliere qualche nuovo iscritto (con la relativa quota di iscrizione).

--
Roberto Guido
http://madbob.org