[ld-idee] Bubbles Factory FabLab Monza

info@bubblesfactory.it info@bubblesfactory.it
Gio 21 Ago 2014 13:31:25 CEST

Ciao a tutti

E' da parecchio che sono iscritto alla vostra mailing list e seguo le vostre discussioni anche se non partecipo attivamente.
Io ho da un po l'idea di mettere su un FabLab a Monza dove, al momento, non c'è ancora nulla.
Abbiamo già una struttura: Bubbles Factory, una associazione riconosciuta, ed abbiamo provato per alcuni anni a fare corsi principalmente di Blender (io sono certificato BFCT direttamente dalla Blender Foundation), ma anche di Linux, Gimp, Inkscape e altro puntando tutto sul software open source ma l'idea non ha funzionato.
Abbiamo partecipato anche a due Linux Day in passato ma ora diventa più difficile per noi trovare collaboratori perchè la nostra attività precedente è praticamente ferma
Adesso la mia idea sarebbe quella di creare uno spazio per i makers. Abbiamo uno spazio di circa 200 metri quadrati e diverse attrezzature che ci sono rimaste dalla precedente attività, fra cui videoproiettori e 10 PC, tutti connessi via lan alla fibra ottica.
Abbiamo anche attrezzature per la lavorazione di ferro, legno, eccetera (saldatrici, troncatrici).
Basterebbe acquistare qualche stampante 3D e qualche cutter per avere un laboratorio completo.
Cerchiamo soci o collaboratori nella zona disposti a darci una mano per impostare l'attività.
Qualcuno di voi ha qualche idea da proporci o potrebbe essere interessato ad una eventuale collaborazione?
A Monza c'è interesse su queste cose da parte della Camera di Commercio e c'è anche il distretto culturale evoluto; entrambe queste istituzioni so che finanziano iniziative di questo genere ma io non ho tempo di contattarle con un po di calma.
Cercherei di creare un piccolo gruppo per far partire questa iniziativa.
C'è qualcuno in zona che sarebbe disposto a collaborare?

Grazie e a presto
Un cordiale saluto a tutti
Giampiero Moioli