[ld-idee] tema 2014 [Was: Re: 2014]

Luigi luigix@gmail.com
Lun 3 Feb 2014 00:10:20 CET

Il giorno 30 gennaio 2014 09:42, Iron Bishop <ironbishop@fsfe.org> ha
scritto:

> Non credo. Dipende tutto da chi volete al Linux Day: il tecnico, la
> segretaria, o entrambi?

> È vero, vogliamo nascondere la testa sotto la sabbia o proviamo ad
> affrontare il problema? Ma è un problema? Se non parlo con il mio vicino,
> ma entrambi continuiamo a lavorare per il software libero (sebbene in modi
> diversi, tipo: uno per radio e l'altro sulla stampa), il pubblico è
> danneggiato? Oppure ha maggiori occasioni per conoscere il software libero?

Mi spiace dirlo, ma se il Linux Day non cambia è destinato all'oblio, non
si tratta di scegliere se far venire la segretaria o il tecnico, si tratta
di focalizzarsi su un target di pubblico, offrire una manifestazione del
giusto taglio e poi di promuoverla.

Barack Obama in un video dice più o meno: "non scaricare l'ultimo gioco,
impara a programmarlo" (parlando a *tutti* gli studenti), così il "Linux
Day", dovrebbe andare oltre a "quanto è bello Linux su Desktop" e
focalizzarsi di più "sul controllo che Linux e il F/OSS ti possono per
creare i servizi di cui hai bisogno".

Comunque, per non scrivere a pezzetti, ho scritto qui
http://grigio.org/fermare_il_declino_e_ridare_un_senso_al_linux_day come la
vedo e concludo con una battuta, se la gente in Italia cerca più
"Raspberry" che "Debian" qualcosa di nuovo vorrà pur dire, no?

Luigi