[ld-idee] tema 2014 [Was: Re: 2014]

Nicola Lamacchia nicola.lamacchia@gmail.com
Lun 3 Feb 2014 13:38:26 CET

Il 03 febbraio 2014 09:26, Luigi <luigix@gmail.com> ha scritto:
> A me sembra di ripetere sempre la stessa cosa: "un Linux Day focalizzato
> sul software e non sui contenuti liberi", se non lo capisci Amen.

Mi vedo d'accordo con Roberto: l'articolo e' espressione della tua
estremamente soggettiva visione dei fatti in forma di "analisi" che non
aiuta a corroborare la tua posizione. Se, come dici tu, le persone si
allontanano da GNU/Linux per quelli che definisci "errori della
comunita'", significa che a commettere l'errore sono stati loro sin
dall'inizio scegliendo di usarlo. Per di piu' affermando questo ti
contraddici, e' vero che l'obiettivo di Linux non e' mai stato quello di
conquistare il mondo, e' stato creato per un fine pratico: supplire a
cio' che mancava e che a qualcuno serviva.

Credo che il nostro obiettivo organizzando il Linux Day non debba essere
quello di evangelizzare quanti piu' Mac Geniuses o seguaci dell'altro
Steve possibile, ma mettere a conoscenza delle potenzialita' di Linux
chi non lo conosce ma potrebbe trarne vantaggio. Aiutare e mettere in
comunicazione chi gia' lo utilizza e sottolineare l'importanza della
comunita'.

Con questo non voglio dire che appoggio l'idea del tema "comunita'",
penso che possa diventare limitante e tutti sforerebbero
invevitabilmente. Credo debba essere un punto chiaro e sempre presente
in ogni Linux Day.

> [cut] bisogna coinvolgere a livello pratico!

La mia esperienza mi porta a credere che non sia poi cosi' difficile
riuscire a coinvolgere a livello pratico e stuzzicare l'interesse dei
partecipanti. L'anno scorso abbiamo parlato di innovazione ed abbiamo
messo su un prototipo per mostrare possibili campi di applicazione di un
Raspberry Pi in comunicazione con un cellulare Android ed una
dimostrazione di WiildOs. Il ritorno e' stato molto positivo, superando
le aspettative. Comunque molti sono venuti anche solo per incontrare
altri Linux geeks come loro.

Se cominciamo a pensare al numero od alla "qualita'" dei partecipanti, a
mio modesto parere, viene meno lo spirito del Linux Day: avvicinare
persone con un interesse comune e promuovere l'utilizzo di Linux laddove
possa essere di aiuto.

In definitiva, per me e' giusto cercare di stimolare il piu' possibile
l'interesse di potenziali partecipanti, ma non di cercarne forzatamente
altri. "Comunita'": dovrebbe essere sempre presente come argomento.
"DIY": puo' risultare molto interessante, a seconda di come viene
trattato. La mia proposta e' di pensare ai tempi che corrono e di
riuscire in qualche modo ad affrontare la questione NSA/privacy,
prism-break ecc. Sentire gente che dice "non ho niente da nascondere,
non mi interessa se mi spiano" e' molto inquietante.