[ld-idee] tema 2014 [Was: Re: 2014]

Luigi luigix@gmail.com
Lun 3 Feb 2014 17:13:18 CET

Il giorno 03 febbraio 2014 13:38, Nicola Lamacchia <
nicola.lamacchia@gmail.com> ha scritto:

>  Se, come dici tu, le persone si
> allontanano da GNU/Linux per quelli che definisci "errori della
> comunita'", significa che a commettere l'errore sono stati loro sin
> dall'inizio scegliendo di usarlo. Per di piu' affermando questo ti
> contraddici, e' vero che l'obiettivo di Linux non e' mai stato quello di
> conquistare il mondo, e' stato creato per un fine pratico: supplire a
> cio' che mancava e che a qualcuno serviva.

..ehm non mi pare sognare se leggo ancora oggi di Linux come l'alternativa
a Windows e Osx,.. Non vedo nessuna contraddizione, semplicemente Linux può
essere un'alternativa come "Desktop" su determinati hardware, per
determinati usi e per determinate persone.. che molto probabilmente non
sono una "segretaria" qualsiasi.

Ma molto più spesso, quello che accade è che Linux viene usato in abito
embedded e server e si usi altro come Desktop.

> In definitiva, per me e' giusto cercare di stimolare il piu' possibile
> l'interesse di potenziali partecipanti, ma non di cercarne forzatamente
> altri. "Comunita'": dovrebbe essere sempre presente come argomento.
> "DIY": puo' risultare molto interessante, a seconda di come viene
> trattato. La mia proposta e' di pensare ai tempi che corrono e di
> riuscire in qualche modo ad affrontare la questione NSA/privacy,
> prism-break ecc. Sentire gente che dice "non ho niente da nascondere,
> non mi interessa se mi spiano" e' molto inquietante.

(anche per @Iron) Su questo punto mi sembrava di essere stato chiaro è
ovvio che non si organizza un Linux Day con i "pezzi di hardware" e basta.
Interagire con le altre comunità locali mi sembra scontato, però prima di
arrivare a Wikipedia, Openstreetmaps (e altre comunità che **producono
contenuti**), bisognerebbe creare delle sinergie con le comunità che
trattano linguaggi di programmazione open source e/o analoghe tecnologie o
lab (e che quindi si **occupino di sw o hw**).
E secondo me qui si attira molta gente qualificata, che magari frequenta il
LinguaggioX User Group e magari va a un talk su DBy tenuto da un membro di
LinguaggioZ User Group e che quindi senza Linux Day magari non avrebbe
avuto quella occasione.

Luigi