[ld-idee] tema 2014 [Was: Re: 2014]

Luigi luigix@gmail.com
Mer 29 Gen 2014 01:29:08 CET

Il giorno 29 gennaio 2014 00:04, Roberto Guido <bob@linux.it> ha scritto:

> "Tema" assai ristretto e limitante (si riduce sostanzialmente in:
> "amministrati il tuo server, questi sono i pacchetti che devi
> installare". Penso ci siano un centinaio di tutorial gia' online, senza
> aspettare ottobre), e poi se quello de "La Community" era considerato da
> qualcuno "per addetti ai lavori" (nonostante le possibili e desiderabili
> derive non necessariamente informatiche, come Wikipedia e OpenStreetMap)
> questo molto piu' facilmente diventa "la sagra del sistemista allo
> sbaraglio".

Ma non è vero, si tratta di app che invece di girare in "Linux Desktop"
girano in "Linux Server" e possono servire all'utente base, come a quello
avanzato. Visto che sono distribuite come immagini per raspberry o docker.

Poi, onestamente, la vedo dura attirare nuova gente parlando di community
(in italiano o in inglese che sia) mentre un approccio DIY può incuriosire
di più e dare motivazioni più concrete.

> Il caso Snowden ha ricevuto grande risalto mediatico, attaccarsi ad esso
> rischia di diluire e dissolvere il messaggio che si vuole comunicare. Se
> poi il messaggio consiste in "apt-get install owncloud" e' garantito che
> non possa essere colto al di fuori della ristretta cerchia degli
> evangelizzati.
>
> No, il messaggio è che se non usi la tecnologia in modo consapevole poi
non ti puoi meravigliare delle conseguenze, l'argomento DIY si può
applicare in diversi contesti e a diversi tipi di persone.

Non si tratta di parlare agli evangelizzati o di quelli che usano internet
solo per Facebook, ma di preparare il terreno a cosa significherà il F/OSS
in futuro e di conseguenza proporre una linea guida che possa far
appassionare le persone, altrimenti si rischia di parlare di Linux a chi
magari ha ha uno smartphone, ma non vuole andare oltre e ci si perde chi
vorrebbe approfondire la tecnologia e non ne può più dell'ennesima
introduzione.

Tu di quale messaggio stai parlando? Perché se il software si sta spostando
sempre più dal client al server anche parlare di F/OSS dovrà adattarsi al
corso dei tempi.

Luigi