[ld-idee] tema 2014 [Was: Re: 2014]

Luigi luigix@gmail.com
Mer 29 Gen 2014 14:35:35 CET

Il giorno 29 gennaio 2014 09:04, Lucio Crusca <lucio@sulweb.org> ha scritto:

> Concordo che il DIY sia molto di nicchia, vedo meglio la community. Anche
> in
> ottica dei tempi orwelliani dove trovi la cimice NSA nella tazza del
> gabinetto, l'importante per difendere le nostre libertà, più che un
> server, è
> l'associazionismo in tutte le sue forme..

Il DIY non è di nicchia perché può interessare professionisti che non
vogliono pagare X EURO/mese per accedere ai propri dati, le scuole per
insegnare agli studenti come funzionano le cose ..

Detto ciò, non credo che definire un tema piuttosto che un altro sconvolga
più di tanto i singoli Linux Day locali (visto che poi i temi dipenderanno
sempre da chi ha voglia/interesse nel trattarli).

Proporre come tema la "community" mi sembra il massimo
dell'autorefenzialità e con bassissima attrattiva verso chi vede Linux come
"un coso da smanettoni fine a se stesso", inoltre avrebbe anche una
sfumatura buffa: in diverse città esistono diverse associazioni o gruppi
che organizzano il Linux Day e parlare di "community" con il pubblico
quando magari non ci si parla neanche tra community locali sarebbe il
massimo del controsenso.

Semplicemente ho proposto il DIY perché mi sembrava un indirizzamento
tecnico, nonché ampio da poter trattare al Linux Day.

Luigi