[ld-idee] tema 2014 [Was: Re: 2014]

Mer 29 Gen 2014 15:06:09 CET

On 2014-01-29 at 14:35:35 +0100, Luigi wrote:
> Il DIY non è di nicchia perché può interessare professionisti che non
> vogliono pagare X EURO/mese per accedere ai propri dati, le scuole per
> insegnare agli studenti come funzionano le cose ..

il problema è che è una nicchia chi sa di averne bisogno: la maggior
parte delle persone sembra essere contenta di dare in mano
tutto quanto a terze parti, tanto è gratis.

Quello dei professionisti è una questione un po' diversa, perché
effettivamente anche mantenersi il serverino "in casa" a quel punto
è un costo, e anche se è sicuramente la soluzione migliore
tecnicamente non è detto che sia la pi`u economica.

> Proporre come tema la "community" mi sembra il massimo
> dell'autorefenzialità e con bassissima attrattiva verso chi vede Linux come
> "un coso da smanettoni fine a se stesso", inoltre avrebbe anche una
> sfumatura buffa: in diverse città esistono diverse associazioni o gruppi
> che organizzano il Linux Day e parlare di "community" con il pubblico
> quando magari non ci si parla neanche tra community locali sarebbe il
> massimo del controsenso.

anche questo effettivamente è un tema che sarebbe utile comunicare,
ma per il quale è difficile convincere il pubblico ad ascoltarti:
far sapere che il software libero non è solo software, ma ci sono
dietro delle persone e degli ideali sarebbe importante, ma
l'impressione è che a nessuno interessi saperlo.

Comunque, l'anno scorso abbiam proposto due talk sull'argomento DIY,
OwnCloud e i social network liberi/federati, che sembrano essere
stati ascoltati con interesse, almeno dalle poche persone presenti,
ed un talk sulla comunità che invece è andato discretamente male,
ma lì probabilmente c'era di mezzo l'incapacità del relatore (io).

--
Elena ``of Valhalla''