[ld-idee] tema 2014 [Was: Re: 2014]

Alessandro Rubini rubini@linux.it
Mer 29 Gen 2014 15:36:58 CET

Credo sia giusto parlare della comunita`.  Anche se sono convinto che
la comunita` non esiste.  Lo dico spesso e mi prendo anche male parole
(ma se trovate "gruppi casuali di hacker al lavoro su progetti
casuali", non l'ho scritto io, mi hanno solo tradotto parola per
parola).  L'anno scorso ho dato buca, ma se c'e` da fare il bastian
contrario da qualche parte ci vengo :)

Tra comunita` e community, a me piacerebbe di piu` un titolo come "il
capitale umano", anche perche` suona meno di sinistra. Il fatto che
non ci caga nessuno (ma proprio nessuno) secondo me dipende anche dal
fatto che ci dipingiamo come comunita`.  In un mondo perverso in cui
la privatizzazione e` la soluzione di tutti i mali e la classe
dirigente esce da universita` private, chi se li fila i saccoapelisti
che fanno comunita`?

Anche il tema del bricolage (per non usare l'inglese sono ridotto al
francese, che tempi) e` interessante, e sicuramente allarga all'open
hardware, ma sono d'accordo che resta piu` di nicchia.  L'elettronica
amatoriale e` gia` morta da anni, l'informatica amatoriale non e` mai
nata.  E` vero che raspberry e arduino hanno il loro ruolo, come pure
amministrarsi le proprie macchine, ma siamo solo noialtri, qualche
migliaio in tutta italia.  Un tema cosi` rischia di essere
piu` autoreferenziale del tema "l'associazionismo".

/alessandro