[ld-idee] tema 2014 [Was: Re: 2014]

Lucio Crusca lucio@sulweb.org
Mer 29 Gen 2014 15:46:05 CET

In data mercoledì 29 gennaio 2014 14:35:35, Luigi ha scritto:
> Detto ciò, non credo che definire un tema piuttosto che un altro sconvolga
> più di tanto i singoli Linux Day locali (visto che poi i temi dipenderanno
> sempre da chi ha voglia/interesse nel trattarli).

Questo è verissimo, ma allora, a cosa serve definire un tema? Perché tanto
interesse nel definirlo? Torniamo al punto di partenza, serve a fare pubblicità
all'evento, ad avere qualcosa di cui parlare sui media e che attiri
l'interesse delle persone. Poi qualsiasi cosa diciamo al LD è collegabile sia
al DIY che alla community, ovviamente.

E in quest'ottica, cos'è che arriva prima alla pancia della gente?
Probabilmente il DIY, vero, perché nell'immaginario collettivo una cosa fatta
da sè è gratis e su misura (poi nella realtà dei fatti non è nessuno dei due,
ma di questo ci si accorge solo dopo). La community invece è quella cosa che
ti toglie tempo, che presuppone di dedicare tempo ad altri senza essere
pagati, che ti fa perdere le notti non si sa bene per quale motivo.

Getto la spugna, la community è certamente un tema più nobile, ma se vogliamo
portare gente è meglio il DIY della community, mi avete convinto. E di
community si può (e si deve) comunque parlare anche in un evento il cui tema è
il DIY.