[ld-idee] tema 2014 [Was: Re: 2014]

Roberto Guido bob@linux.it
Dom 2 Mar 2014 23:09:47 CET

On 02/22/2014 08:56 AM, fausto picchi wrote:
> io sono pił favorevole ad un tema/motto accattivante per portare le
> persone, poi ogni lug se la deve giocare in casa...

Mi viene: "Liberta'. Full-optional."

- e' un modo di dire corrente benche' usato fuori contesto (e forse per
questo piu' evidente)
- il riferimento e' alla varieta' di forme e contenuti - software, ma
non solo - su cui la community nel suo insieme collabora e che mette a
disposizione di tutti
- permette ai singoli di adoperare altre locuzioni prese dal mondo
automobilistico ("chiavi in mano", "da 0 a 100", "consumi ridotti"...) e
dunque personalizzare in modo creativo il proprio evento
- e' hashtaggabile in #fulloptional in vari modi: "A Voghera ospite
Mario Rossi: Linux Day #fulloptional", "ho installato Ubuntu a mio
cuggino, ora ha un computer #fulloptional", "Piacenza migra a
LibreOffice: costi ridotti ma servizio #fulloptional"...
- non e' un riferimento esplicito e netto al tema "Community" (comunque
sottinteso: per essere "full optional" la liberta' digitale deve
necessariamente andare oltre il solo software libero), cosi' nessuno fa
i capricci e ciascuno puo' dargli la chiave di lettura che vuole
- e' corto, mnemonico, e ci sta senza patemi sul banner

La accendiamo?

--
Roberto Guido
http://madbob.org