[ld-idee] relatori cercasi

Eclipse Spark eclipse@frozenbox.org
Gio 22 Maggio 2014 21:13:37 CEST

l'idea è davvero bella e penso funzionerà, ho solo 2 domande, la prima stupida e la seconda un po piu utile

anche gli altre nazioni usano soluzioni del genere??

e in base a che criterio si sono scelte le seguenti categorie??

 Creative Commons (licenze, opere...)

 CoderDojo

 Maker (Arduino, FabLab, Stampa 3D...)

 OpenStreetMap

 Wikipedia (e tutte le piattaforme del circuito Wikimedia)

perchè penso che una categoroa debba, appunto, categorozzare "tipi" di oggetti, situazioni o concetti affini, senza entrare nel merito di un contenuto piuttosto che un altro

qualcosa come "libertà e licenze" anziche "creative commons", che è solo una delle tante licenze libere riconosciute dalla free software foundation

dopodichè proporrei macrocategorie come

programmazione (poichè "codedojo" non penso dia la stessa immediatezza)

making (e quà era già azzeccato anche se trovo piu elegante la forma in -ing)

mentre wikimedia foundation, openstreetmap e magari anche opendns e duckduckgo li si possono categorizzare come "open data" che suona anche bene

che ne dite? o sono io che mi sono perso un passaggio e non ho capito niente?

mafari potremmo identificare assieme altre categorie di interesse come sicurezza (e quindi pentesting, ambienti server, infrastrutture mission critical ecc), o embedded devices, attualmente inclusa/includibile in "making" ma che potrebbe meritare una sezione dedicata, e perchè no, magari aggiungere anche digital media making (video makimg, audio production, photo editing, 3D design) e magari anche trashware, datohe c'è tanta gente che si i teressa di recupero di vecchio hardware riciclandolo proprio con software libero

fatemi sapere che ne pensate

my 2 satoshi

- --
- ----

Lorenzo "EclipseSpark" Faletra
    Frozenbox Network

    website: eclipse.frozenbox.org
    GPG ID: 442CB088
    GPG key: server5.frozenbox.org/eclipse/eclipsespark.gpg