[ld-idee] relatori cercasi

Roberto Guido bob@linux.it
Ven 23 Maggio 2014 01:12:50 CEST

On 05/22/2014 09:13 PM, Eclipse Spark wrote:
> anche gli altre nazioni usano soluzioni del genere??

Quali "altre nazioni"? Da che io sappia, il Linux Day e' una iniziativa
squisitamente italiana.

> e in base a che criterio si sono scelte le seguenti categorie??

Semplicemente si tratta di diverse declinazioni del concetto di
"liberta' digitale".
Cultura libera, hardware libero, mappe libere, educazione libera...

> programmazione (poichè "codedojo" non penso dia la stessa immediatezza)

Giusto per chiarezza: "CoderDojo" non e' "programmazione" ma fa
riferimento ad un filone di attivita' ben definito.
https://en.wikipedia.org/wiki/CoderDojo
Di talk da developers al Linux Day se ne vedono gia' pure troppi, certo
non c'e' bisogno di estendere l'appello per averne altri ;-)

> li si possono categorizzare come "open data" che suona anche bene

Ecco, il tema "opendata" manca. Quasi quasi lo aggiungo.
Va detto che al momento esso e' alquanto abusato, strumentalizzato e
male interpretato, ma almeno sulla carta ha dei punti di contatto con i
principi ispiratori del Linux Day dunque mi sembra opportuno includerlo.

> altre categorie di interesse come sicurezza

Ci avrei scommesso che sarebbe saltato fuori "sicurezza" ;-)
Ma forse non e' chiaro il criterio di fondo: i temi proposti non sono
"cose vagamente informatiche di possibile vago interesse", ma "community
come la nostra che condividono il nostro spirito".
Se il nesso cognitivo tra Creative Commons e software libero mi risulta
lampante (sono la medesima nozione applicata a due contesti diversi),
molto meno lo e' quello tra sicurezza e software libero.

--
Roberto Guido
http://madbob.org