[ld-idee] commenti a caldo

Francesco Frassinelli fraph24@gmail.com
Lun 27 Ott 2014 14:22:27 CET

Il 26 ottobre 2014 23:57, Roberto Guido <bob@linux.it> ha scritto:
> Come ogni anno, il giorno dopo il Linux Day aspetto invano qualche
> commento a caldo sulla giornata a lungo allestita e attesa. Non
> ricevendone neanche quest'anno, inizio io :-P

ViGLug (Vignate GNU/Linux user group), abbiamo organizzato un Linux
Day per la zona Adda Martesana (ad est di Milano), nel comune di Melzo
(MI), a Palazzo Trivulzio, un edificio del 1600 molto bello [1][2].

Abbiamo avuto più di 50 visitatori, tante persone felici ed
entusiaste, pronte a dare una mano, molte donazioni, un banchetto
molto ben fornito, un piccolo spazio per chiaccherare, ed una unica
traccia con con 8 presentazioni di 30 minuti l'una più domande,
intervallati da piccoli video [3] (~5 minuti) su Wikimedia & co.,
privacy e software libero (molto ben fatti, apprezzati in quanto hanno
permesso di spezzare il ritmo e permettere al relatore successivo di
prepararsi).

Un Linux Day positivo (il nostro quinto, quattro anni di GLug appena
compiuti), che ci ha permesso di crescere, di buona qualità alla quale
hanno partecipato relatori esterni (che ringraziamo) come Marina
Latini (vicepresidente e CTO di LibreItalia) e Lorenzo Losa
(Wikimedia), con qualche piccolo difetto organizzativo legato al fatto
che stiamo per compiere un salto di qualità, passando dall'essere un
piccolo gruppo di amici (leggasi: 4 gatti, per non dire 2~3) ad una
comunità in piena regola con più di 150 simpatizzanti.

Quindi ai pinguini dei (G)Lug più piccoli non posso che dire: non
demordete, non rimanete delusi perché è venuta poca gente rispetto
alle vostre aspettative/speranze: ogni nuova persona che viene al
vostro Linux Day è un piccolo successo e domani potrebbe contribuire a
costruire qualcosa insieme a voi. Tutti, dal programmatore esperto
all'utente alle prime armi, hanno qualcosa da dare agli altri, non
sottovalutate nessuno, fate giocare tutte le persone di buona volontà
nella squadra, siate comunità.

Un ringraziamento speciale ad ILS e a coloro i quali hanno dedicato il
proprio tempo (e denaro) per produrre, distribuire il materiale e
coordinare questo bell'evento, e grazie ai Lug e alle associazioni che
stanno condividendo con gli altri la propria esperienza e comprendono
l'importanza di non essere una isola, ma di dialogare con le altre
realtà sul territorio.

Buona giornata,
Frafra (Francesco Frassinelli)

[1] http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-04439/