[ld-idee] commenti a caldo

Gianna Papi giannapapi@liberainformatica.it
Lun 27 Ott 2014 16:04:45 CET

On 26/10/2014 23:57, Roberto Guido wrote:
> Come ogni anno, il giorno dopo il Linux Day aspetto invano qualche
> commento a caldo sulla giornata a lungo allestita e attesa. Non
> ricevendone neanche quest'anno, inizio io :-P

L'associazione Libera Informatica ha organizzato il Linux Day, in
collaborazione con i gruppi fiorentini di Wikimedia, Coderdojo, FabLab e
Ninux.

Sabato mattina abbiamo organizzato un mini-convegno, con due sessioni
parallele di interventi, più un'area workshop, con la partecipazione di
circa 100 persone, di cui 40 studenti di quarta e quinta di una sezione
di informatica di una scuola superiore, con i loro insegnanti, in una
struttura del Comune di Firenze.
Anche da noi la stampa 3D ha interessato tutti, non solo i ragazzi, ma
sono stati apprezzati anche gli interventi sul Cloud privato e Ninux.

Nel pomeriggio ci siamo affiancati al gruppo fiorentino di Coderdojo,
per un pomeriggio di programmazione con software libero, sensibilizzando
ragazzi e genitori, presso l'ImpactHub di Firenze.

Nel complesso una bella giornata, con contatti e conoscenze che speriamo
di coinvolgere nel futuro nelle nostre attività.
Due amici hanno girato dei video degli interventi, e i relatori mi hanno
lasciato le presentazioni per la pubblicazione. Pensiamo di farlo sul
nostro sito, ma anche uno spazio comune ci interessa, come proposto da
qualcuno in lista.

Ringrazio ILS per i gadget e il materiale inviato, oltre che per l'idea
di coinvolgere le altre associazioni del proprio territorio, che è stata
sicuramente uno dei punti di forza della giornata.

Gianna

Ass. Libera Informatica di Firenze

www.liberainformatica.it