[ld-idee] Una proposta per il Linux Day: testi scolastici CC

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Dom 14 Set 2014 18:18:25 CEST


L'edizione settembre 2014 del `Catalogo di libri di testo e manualistica liberamente disponibili in rete` [1] e' disponibile per il download nella sezione Education del sitowww.creativecommons.it  all'indirizzo
http://www.creativecommons.it/Education

Il catalogo elenca testi, manuali e saggi in licenza Creative Commons, GNU/FDL o di Pubblico Dominio resi liberamente disponibili in rete dagli autori, oltre a link ai vari siti gestiti dalle community.

E' possibile stampare fronte/retro le 12 pagine, graffettarle e portarle alla scuola piu' vicina per far conoscere i testi gratuiti per le materie (generalmente a indirizzo superiore) di letteratura italiana e straniera, latino, musica, storia dell'arte, biologia, chimica, matematica, geometria, fisica, statistica, informatica, project management, grafica e impaginazione.
Sono elencate inoltre: riviste, guide, saggi, link a materiale multimediale, testi sui Disturbi Specifici di Apprendimento...


Ma soprattutto puo' essere un'idea per il Linux Day 2014 la presentazione dei testi ai docenti in visita, come la programmazione di eventi in cui coinvolgerli per la collaborazione o nuovi spunti.

Nonostante le licenze CC seguano la scia segnata dalla licenza GNU/FDL (nata per documentare GNU), molti capitoli dei testi in catalogo fanno riferimento a prodotti proprietari (leggasi: Microsoft, Word, Excel...) e gli autori possono essere aiutati a "liberalizzare" i capitoli integrandoli con istruzioni per le alternative open source. Ma questo aiuto puo' venire solo dalla community.

Si ringraziano tutti gli autori per avere generosamente messo a disposizione della collettivita' i loro testi, la cui conoscenza potra' essere diffusa nelle scuole grazie ai volontari che vi distribuiranno il catalogo.

Maurizio
[1] nelle licenze Creative Commons, GNU/FDL o di Pubblico Dominio



Maggiori informazioni sulla lista Linuxday-idee