[ld-idee] R: Re: Preventivo Vademecum

Nicola Bignami nicola@kernel-panic.no-ip.net
Sab 27 Set 2014 14:33:31 CEST

Sistemato il refuso e portato stamattina in tipografia.

Il 26/09/2014 20:29, Salvatore R. ha scritto:
> resto un attimo a pensare su questa frase...usare verbi passati non sarebbe più
> corretto?

Probabile, ma al momento non mi ricordo se quando era stato redatto il
testo c'era stato un motivo particolare per scriverlo al presente.

> [...]
> di una componente molto importante: il kernel, il cuore della struttura,
> il componente che organizza e gestisce tutti gli altri.
>
> sostituendo con:
> Richard Matthew Stallman diede inizio a tutto questo: nel 1983 fondando il
> progetto GNU con l'obiettivo di costruire un intero sistema operativo
> libero, e nei successivi 10 anni si dedicò completamente al suo
> sviluppo. Nei primi anni '90 GNU era quasi completo, ma privo ancora
> di una componente molto importante: il kernel, il cuore della struttura,
> il componente che organizza e gestisce tutti gli altri.

Cambiando il tempo, sarebbero da riformulare anche il paragrafo
successivo (quello su Torvalds) e sarebbe da evitare pure il miscuglio
tra passato remoto e gerundio.

Per ora ho lasciato le cose come stanno: eventuali modifiche al testo le
preparemo e condivideremo in lista per la prossima edizione 2.1

> poi,
> nei desktop enviroment non c'è menzione di "Mate" utilizata da mint e da
> ottobre anche da ubuntu

Edizione 2.1 che si rende necessaria anche per questo: la versione
corrente del Vademecum e' stata fatta prima del LD 2012, quando Mate e
Cinnamon erano progetti embrionali e non erano ancora usati da nessuna
distribuzione. Ora necessitano di una menzione, ma cio' richiede di
apportare delle modifiche all'impaginazione e di redigere brevi
descrizioni (ed eventualmente rimaneggiare le attuali, sempre per
questione di spazi ed impaginazione).
E ci deve essere il tempo di condividere e rimaneggiare dete descrizioni
in lista onde evitare refusi, imprecisioni e castronerie (quindi meglio
demandare il tutto ad una prossima revisione).

> se è troppa roba, lasciate tutto così a parte la correzione di battitura
> Grazie a tutti.

Grazie a te.