[ld-idee] "linux day" ad aprile

Alexjan Carraturo axjslack@gmail.com
Mer 9 Dic 2015 14:53:27 CET

Il 9 dicembre 2015 11:17, Dario Cavedon <dcavedon@gmail.com> ha scritto:
> Ciao!
> organizzare una "presenza" giornaliera il 30.04, senza nessun
> particolare impegno che sia un talk o un workshop in una piazza/centro
> commerciale/nostra sede è abbastanza semplice. Per noi AVi LUG che
> abbiamo continui contatti con l'Amministrazione comunale, nessun
> problema.
>
> Capisco però chi ha pochi contatti con i Comuni, qui il "lavoro" più
> grosso da fare è appunto cercare un contatto e avere dei riscontri
> alle richieste.

> +1 a questa specifica proposta.

> [...]

Credo sia una buona idea. Una simile idee era stata già proposta da me
e da altri gia nella LugConf della ConfSL di Bologna nel 2009,
trovando però molte obiezioni da parte dei Lug partecipanti.

Da tempo, con alcuni elementi della comunità Fedora, openSUSE e Debian
abbiamo discusso di questo possibile cambio di paradigma, a cui molti
Lug non sono nuovi. Leggo spesso, e con piacere che Lug o altri tipi
di gruppi (es Hacklab o maker group) organizzano banchetti alle varie
fiere dell'elettronica/radioamatori, con risultati ragguardevoli.

Credo che lo step successivo possa e debba essere la piazza (o il
centro commerciale che a livello antropoligico è la piazza di questo
secolo): una comunicazione veloce, semplice ed immediata al pubblico.
Abbiamo fatto questo tipo di esperienza sia con Fedora che con
openSUSE, posso dire che il riscontro è stato ottimo, sia durante
l'evento, che dopo. Credo che questo modello di evento sia applicabile
senza troppi sforzi con un po' di organizzazione e senza essere troppo
timidi (in questo senso, credo siano molto buoni i consigli di Luca).

Non so se sarò in Italia in quei giorni, ma parteciperei volentieri ad
un evento del genere.
Inoltre, il periodo dell'anno è ottimo.

Saluti
Alexjan