[ld-idee] Richiesta dati diffusione Linux in aziende

Roberto Guido bob@linux.it
Gio 19 Feb 2015 00:37:49 CET

On 02/19/2015 12:00 AM, Roma2LUG wrote:
> Voi cosa ne pensate?

Il proposito e' certamente buono, ma apri un vaso di Pandora...

Di piccole (e piccolissime) imprese il cui business e' basato su Linux e
software libero ce ne sono a camionate, ancor di piu' sono quelle che li
adoperano internamente pur occupandosi di altro, ma non esiste nessun
indice o registro.

- Ci ho provato io qualche anno fa, nel mio infinitamente piccolo, ma
senza mai andare oltre la sperimentazione
http://businessmap.it/
- Ci ha provato la Rete Imprese Open Source, ma pare sostanzialmente spenta
http://www.reteitalianaopensource.net/
- Ci provo' l'Associazione Imprese Software Libero, emanazione parallela
dell'Associazione Software Libero, ma se ne sono totalmente perse le
tracce (di entrambe, in verita'...)
- Ci ha provato LPI Italia con una campagna, peraltro annunciata in
occasione dello scorso Linux Day, ma che purtroppo ha avuto scarso seguito
http://partner.lpi-italia.org/#!societa-di-servizi
- Ci sta provando adesso l'associazione Industria Italiana del Software
Libero, ancora molto molto in fase di rodaggio
http://www.industriasoftwarelibero.it/

Del resto gli imprenditori filo-linuxari hanno la stessa attitudine che
abitualmente si vede nella nostra community di promozione: ognuno per
se', e tanti saluti.

L'unico dato che personalmente posso darti e' una piccola indagine
condotta un paio di anni fa da ILS sull'utilizzo presso le startup, il
campione di riferimento e' alquanto ristretto ma sufficientemente
significativo da poter affermare che il FLOSS e' utilizzato a vario
titolo da pressoche' ogni startup innovativa del nostro Paese
http://www.ils.org/report_startup_softwarelibero

In bocca al lupo per il corso ;-)

--
Roberto Guido