[ld-idee] tema 2015

Dom 22 Feb 2015 15:41:57 CET

On 2015-02-15 at 23:42:07 +0100, Roberto Guido wrote:
> Io credo che i protagonisti di quest'anno dovrebbero essere coloro che
> il software libero lo fanno. Gli sviluppatori, ma anche i volontari che
> operano per le diverse distribuzioni, i traduttori... Da invitare per
> fargli raccontare il loro contributo, il progetto su cui lavorano, gli
> strumenti che usano...

mi pare una bella idea!

non tanto per far venire sviluppatori a parlare di cose ultratecniche,
che lasciano un po' il tempo che trovano, ma per far vedere che
il software libero è fatto da persone (e non solo i programmatori)
in carne ed ossa, con le quali si può parlare.

Per chi si preoccupa della difficoltà di reperirne per tutta italia:
di gente che contribuisce attivamente al software libero ce n'è, forse
più e più distribuita in giro di quanto si pensi.

Per fare un esempio, già guardando sulle `offerte di firma`_ di chiave GPG
da parte dei DD di Debian si trova gente non in tutte le regioni, ma
sparsi comunque in tutta Italia, isole comprese, e questi sono solo
Debian Developers che han voglia di firmare chiavi, a loro si aggiungono
tutti i Debian Contributors_ (di cui non c'è un elenco comodamente
suddiviso per regione).

.. _`offerte di firma`: https://wiki.debian.org/Keysigning/Offers#IT
.. _Contributors: https://contributors.debian.org/

E questa è una distribuzione sola, ci si devono aggiungere tutte le
altre, e i progetti upstream.

Certo, poi tra questi bisogna trovare qualcuno che sia capace
di parlare ad un pubblico non tecnico, che probabilmente diminuisce
significativamente i numeri, ma secondo me ci sono buone possibilità per
tutti.

--
Elena ``of Valhalla''