[ld-idee] tema 2015

Francesco Frassinelli fraph24@gmail.com
Lun 16 Mar 2015 15:02:50 CET

Il giorno dom, 15/03/2015 alle 19.12 +0100, Roberto Guido ha scritto:

> Qui nei vari formati
> http://cloud.madbob.org/index.php/s/SBh09fD22ux4hxS?path=%2FLinuxDay2015#/LinuxDay2015/banners_test.png
>
> Ammesso di voler procedere sulla strada del tema "developers", e

Il tema mi piace se, come mi pare tu abbia proposto, si includessero
traduttori, designer e tutte le persone attive. Potrebbe essere un buono
spunto per mostrare che chiunque può dare il proprio contributo in
termini di idee, bug report, traduzioni, progettazione siti, icone,
temi, design, patch, ecc..

Il taglio che quindi mi piacerebbe dare all'evento non sarebbe
incentrato sulla sola programmazione, ma sul come passare da utenti
passivi a contributori e sulle tante belle cose che si possono fare.

Sarebbe un peccato se, focalizzandoci solo sulla programmazione, si
perdesse il senso di comunità e di attivismo digitale.
Sono anch'io un programmatore, ma quando sviluppo software libero o
segnalo/aggiungo dettagli ad un bug di Linux non lo faccio tanto perché
abbia una passione totalizzante per il codice, ma perché mi sento parte
di una comunità che include tutte le persone, tutti i contributi,
piccoli e grandi, di nature differenti.

Forse il fine ultimo delle comunità legate a Linux e al software libero
è proprio questo: dopo aver reso gli utenti consapevoli e aver fornito
loro la possibilità di usare questo bel sistema, dare loro la
possibilità di diventare parte attiva, a tutti gli effetti parte viva
della comunità.

> premesso che ciascuno potrebbe pensar per se' ma sarebbe meglio avere un
> minimo di coordinamento (siam qui per questo!) e di riferimenti:

Concordo in pieno. Sono molto contento e ringrazio il coordinamento
nazionale che l'anno scorso ha creato la lista dei potenziali relatori,
che per noi (ViGLug) si è rivelata molto utile.

> - chi si occupa di contattare la community Mozilla e di farsi dare un
> elenco di potenziali relatori?

Posso chiedere ad una persona del nostro GLug di occuparsene. Non credo
ci siano problemi (lo invito ad iscriversi a questa lista).

> - chi si occupa di contattare la community Fedora e di farsi dare un
> elenco di potenziali relatori?

Ci penso io.

--
Frafra