[ld-idee] LD16

vallini.daniele@bilug.it vallini.daniele@bilug.it
Mar 5 Apr 2016 13:47:49 CEST

Tue, Apr 05, 2016 at 01:03:25PM +0200  Debora Mapelli ha scritto:

> stanno alla base del mondo Linux. Proprio ieri, a proposito di scuola, ho
> ricevuto l'ennesimo modulo in formato proprietario dalla scuola di mio
> figlio (che sponsorizza Libreoffice con un logo sul sito ma che poi usa il
> pacchetto Office di Microsoft) e io penso che gli Enti Pubblici abbiano il
> dovere non solo di garantire l'open access a tutti quanti i cittadini,
> anche attraverso formati aperti, ma anche di promuovere e favorire lo
> sviluppo del sfotware libero, anche contribuendo allo sviluppo di nuove
> applicazioni.

In casi di questo genere penso sia bene insistere e richiamare con
insistenza e fermezza il funzionario pubblico al rispetto delle regole.

Molte volte ignorano le normative e neppure conoscono le prescrizioni
della Legge 7 agosto 2012, n. 134  art 22 comma 10.

>  Per quanto riguarda i gadget: costerebbe troppo avere delle chiavette, DVD
> o altri supporti sui quali installare una o piu` versioni Linux da
> distribuire?

Qui a Biella stiamo valutando la soluzione delle chiavette con una live.

Per presentare una live un po' reattiva e' parso necessario adottare un
supporto con bassi tempi di lettura scrittura.

La soluzione tecnicamente migliore ed economicamente valida e' apparsa
l'uso di una microSD 48MB/s in un adattatore USB