[ld-idee] PA, software libero e legge [Era: Re: LD16]

Lucio Crusca lucio@sulweb.org
Mer 6 Apr 2016 13:32:32 CEST

Il 06/04/2016 12:54, Debora Mapelli ha scritto:
> Comunque, al di la` degli aspetti legali della cosa, sarebbe bello pero`
> creare una sensibilita` negli insegnanti e nei ragazzi per l'utilizzo di
> software libero e come lo si puo` fare?

Non si può. O meglio, di certo si può sensibilizzare. Difficilmente però
questa sensibilità che nasce nelle persone porterà a modificare alcunché
all'interno della PA in cui operano. Al limite installeranno LibreOffice
a casa ed io, al posto loro, farei lo stesso. Se entro in un laboratorio
d'informatica della scuola presso cui insegno e metto LibreOffice su
tutti i pc, se poi qualcosa non funziona, vengono a chiedere a me e
divento automaticamente il responsabile unico del funzionamento di
qualsiasi pc io abbia toccato. Gratis. E se per caso non riesco a farlo
funzionare divento pure colpevole. Sempre gratis.

Forse si potrebbe cercare di sensibilizzare i tecnici di laboratorio
delle scuole, ma anche qui agirebbero completamente di testa loro e pur
essendo pagati esclusivamente per far funzionare il laboratorio, non so
quanto siano disposti ad abbandonare le abitudini per poi dover
rispondere al dirigente di scelte non condivise con il consiglio d'istituto.