[ld-idee] MIUR [Was: Re: R: Re: LD16]

Ing.O.Lazzari olazzari@gmail.com
Mer 6 Apr 2016 16:11:06 CEST

per chi non volesse aprire il browser ma leggere soltanto, eccovi
accontentati
ma non commentate qui, usate il documento condiviso

TODO: LETTERA DI PATROCINIO AL MIUR PER IL LINUX DAY 2016
Appunti sparsi per costruire la domanda:
*PREMESSA*
     dalle indicazioni nazionali del 2012 nella programmazione
curriculare DI ELEMENTARI E MEDIE sono stati inseriti aspetti quali
realizzazione di programmi, siti web, robotica. Al tempo non si parlava
ancora di stampa 3D.
     tra le otto competenze chiave notevole importanza è data alla
competenza digitale
     a novembre esce il PNSD (piano nazionale scuola digitale) che
illustra mediante un elenco di azioni da attuare il cambiamento in
digitale che è richiesto alla scuola
     sono stati messi in atto finora due PON per ammodernare la rete
wifi e realizzare aule-aumentate dalla tecnologia
     è stato nominato un Animatore Digitale ed un team per coinvolgere i
restanti docenti e proporre soluzioni innovative
     verranno messi in atto attività di formazione rivolte a tutto il
personale docente e non (ATA, Dirigente e DSGA)
     si parla di introduzione del pensiero computazionale non come mera
attività di coding ma trasversalmente a tutte le materie
     è in corso (mese di Aprile) in molti istituti (medie e elementari)
la progettazione degli atelier digitali (concorso da 15000eu per
realizzare sorte di fablab)
*competenza digitale*
     libertà digitale come fondamentale per la formazione critica dei
giovani fruitori e futuri progettisti di macchine sempre più complesse
     utilizzo di software aperto che si basa su formati aperti
     partecipazione a progetti open e collaborativi come wikipedia o
qualunque software su github
     robotica e coding con strumenti openhardware di notevole valore e
ridotto impatto economico (raspberry, arduino)
*Linux come risorsa economica (per l'aspetto risparmio)*
     software opensource costantemente aggiornati per il desktop
     soluzioni software hardware affidabili e complete per gestione di
reti, utenti, dati, web
     possibilità di riutilizzo di macchine vecchie con distribuzioni
complete
     risparmio tempo nella gestione di aule informatiche con server
linux centralizzati
     risparmio significativo per l'amministrazione
*I Lug come associazioni presenti sul territorio che possono contribuire*
     alla formazione del corpo docenti
     collaborazione con l'AD per proposte innovative
     intervento tecnico diretto (il bglug installa server alle scuole
della zone)
     crea un rete coinvolgendo le scuole negli eventi sul territorio
(presentation day, linux day, arduino day, internet day,...)
*LINUX DAY 2016*
     "il giorno che l'italia conobbe la libertà digitale" parafrasando
quanto detto da Renzi a proposito dell'internet day che si terrà il 29
arpile nelle scuole (forse)
     la scuola è piena di eventi per commemorare ogni cosa (a febbraio
c'è internet safer day e a fine aprile internet day)
     il linux day non commemora ma forma la coscienza di tanti giovani
utilizzatori passivi dei computer
     io l'ho già fatto nella mia scuola ed è stato accolto molto bene da
studenti e insegnanti e vi assicuro che quando si ferma una scuola
intera per un'intera mattina chi si lamenta di aver perso ore di scuola
c'è sempre
ma essendo stata un'attività di formazione anche agli insegnatni ha
interessato (il livello dei colleghi non è altissimo ma l'interesse sì,
almeno tra i miei colleghi)
     il Linux Day fa quello che è contenuto nel PNSD da molti anni,
formazione digitale (tra l'altro gratuitamente almeno in quel giorno)
*chiosa da burocrate*
     il linux day nelle scuole di mattina non può essere aperto al
pubblico per ovvie ragioni ma nel pomeriggio sì