[ld-idee] LD16

docsalvi@linux.it docsalvi@linux.it
Lun 28 Mar 2016 16:31:19 CEST

Il 28/03/2016 00:55, Roberto Guido ha scritto:

> [...]
> Sempre premettendo (e sottolineando: lo ripeto piu' volte all'anno, ma
> evidentemente ancora non e' chiaro) che il tema del Linux Day e'
> puramente indicativo e non vincolante, sceglierne uno che gia' sappiamo
> verra' affrontato da una percentuale cosi' modesta non mi sembra
> ottimale. Motivo percui personalmente preferisco sempre i temi
> "astratti", che vogliono dire tutto e niente e dunque si adattano ai
> contenuti di ogni organizzatore (anziche' far adattare gli organizzatori
> al tema, approccio che non ha mai funzionato).

Il tema del Coding non si limita (e non si può limitare) al CoderDojo,
né a Scratch.

A stretto rigore tutta la programmazione fa parte del "coding", e quindi
suppongo che già ogni sede abbia proposto qualcosa sul "coding".

Nel tema c'entra anche il "pensiero computazionale", che è ben più generico.

Vorrei sottolineare che la riforma della scuola (o meglio il Piano
Nazionale per la Scuola Digitale - PNSD) prevede l'insegnamento del
"Coding" sostanzialmente IN OGNI ORDINE DI SCUOLA, quindi ben oltre
l'ambito dle CoderDojo.

Tanto per fare esempi, in tema di Coding si parla anche di Robotica e
Arduino... Insomma, ce ne è per tutti...

> Detto questo, se non ci sono spunti migliori, "coding" sia. Magari
> accompagnato anche da suggerimenti per affrontarlo senza necessariamente
> organizzare un Dojo, attivita' forse non alla portata di tutti.

Ecco, appunto, parliamo di Coding e non di Dojo... Vedrai che andiamo
bene...
     Ciao
         Stefano