[ld-idee] LD16

omar lazzari olazzari@gmail.com
Lun 28 Mar 2016 22:27:11 CEST

È giusto che si parli un po' di tutto come è sempre stato. Il tema del
coding può essere riservato anche ad uno o due incontri soli magari
centrali nella giornata e poi tanto tanto laboratorio con ciò che sul
territorio si riesce a trovare.
Il PNSD citato ha proposto proprio in questi giorni soldi a fondo perduto
alle scuole, elementari e medie, per costruire un fablab. Basta guardare lo
schoolkit che si trova qui
www.istruzione.it/scuola_digitale/
Le aspettative nei riguardi degli insegnanti devo dire che sono troppo alte
ma tant'è.
Si parla di coding e microcontrollori e quindi di RaspberryPI,
Arduino/Genuino, internetOFthing. Proprio sabato è l'Arduino Day e quindi
andrò un po' a caccia di relatori.
Io punterò su Raspberry anche per il BYOD. Contiene tanto per il coding già
preinstallato (java python scratch) ma anche tutto l'opensource di linux
che tutti conosciamo bene. Io lo porto in vacanza, ormai basta un
trasformatore da cellulare e una tv lcd per usarlo e vorrei trasferire
l'informazione ai genitori. Un pc da pochi euro che non richiede
praticamente manutenzione... e poi è nato proprio per insegnare.
La robotica è coding e con S4A  (scratch4arduino) è anche facile da
raggiungere.
Con Libreoffice5 si può programmare il linguaggio logo (si trova di default
nel menu barra delle applicazioni)
Non c'è poi solo il coding "per adulti" ma anche attività senza pc per i
più piccoli. Si trovano in code.org nelle attività tradizionali dei vari
corsi. Ho visto anche piccoli campionati di CodyRoby ben riusciti.
Si possono poi fare installazioni artistiche e interattive con processing.
Coding con openscad producono oggetti da stampare.
E c'è altro che sicuramente non conosco ancora...