[ld-idee] LD16

Daniele "Mte90" Scasciafratte mte90net@gmail.com
Mar 29 Mar 2016 17:57:56 CEST

Mi intrometto commentando le varie ultime email.

1- Tema Coding, sono il primo ad essere favorevole ma in molti lug
potrebbe essere troppo avanzato. Ad esempio noi adesso a Rieti ci stiamo
riattivando dopo 10 anni di assenza ma facendo introduzioni sull'open
source, community e linux non andando sul tecnico ed evitando la
programmazione per pensare ad eventuali eventi su quell'argomento piu in lá.
   Certo il nostro potrebbe essere solo uno dei pochi casi ma credo che
non sia l'unico dove il pubblico é solo un appassionato informatico e di
programmazione non ne sa niente. Inoltre i talk tecnici sono sempre
stati accettati anche sulla programmazione quindi farlo sul puro coding
secondo me limita il pubblico. Anche se ci sono coderdojo che non
ovunque sono attivi, riprendendo Rieti esiste ma non organizza niente da
un anno.
2- Per il MIUR non sarebbe male avere un suo sostegno.
3- Tema Standard, le persone non capiscono il senso degli standard in
ambito informatico che puó passare dai formati aperti es Document
Foundation dall'uso di software disponibile su piŭ piattaforme come
anche di interfacce (es: office 2003 utilizzato ancora oggi mentre le
piŭ recenti che supportano gli odt sono snobbati o evitati) o riguardo
internet (come rappresentate Mozilla e volontario di esempi nei potrei
fare tanti).
     Inoltre con il progetto LibreDifesa e la sua migrazione che é la
seconda piŭ grande in europa e dall'attivitá di LibreItalia sul
territorio non sarebbe male un tema sugli standard.
4- Industria Italiana del Software Libero é una nuova realtá associativa
di tipo professionale no profit fondata ad inizio mese di quest'anno di
qui sono Vice presidente. In calce trovate il sito (sto lavorando al
nuovo) mentre i nostri statuti sono liberamente accessibili
(http://www.mte90.net/2016/03/industria-italiana-del-software-libero-la-nascita/)
e chiunque puó iscriversi (ma il sito non é pronto). Dove possibile
vorremmo dare il nostro supporto con relatori ma devo parlarne con il
direttivo (anche per le altre possibilitá) quindi ne ho approfittato per
fare il nostro nome per lavorare insieme in futuro.

Ciao!

Daniele Scasciafratte - Desktop/Web Developer/Evangelist/Speaker
mte90.net <http://www.mte90.net> - @Mte90Net
<https://twitter.com/Mte90net> - GitHub <https://github.com/Mte90>
Mozilla Reps <https://reps.mozilla.org/u/mte90/>, Mozillian
<https://mozillians.org/it/u/Mte90/>, WordPress Core Contributor
<https://profiles.wordpress.org/mte90>, Industria Italiana del Software
Libero <http://industriasoftwarelibero.it/> Vice President,
LibreItalia member <http://www.libreitalia.it/soci/> (LibreOffice
Italian community) and Italian Linux Society member.