[ld-idee] Linux Presentation Day [Was: Re: LD17]

Roberto Guido bob@linux.it
Dom 2 Apr 2017 14:37:25 CEST

On 04/02/2017 10:33 AM, Irene Bravo wrote:
> Per quanto ho potuto capire dal sito ufficiale, già dallo scorso anno, il
> LPD italiano coincide col nostro Linux Day. In Italia abbiamo già il Linux
> Day da molti anni e, onestamente, non comprendo la necessità di spendere
> ulteriori risorse nell'organizzazione di un altro evento, se non uguale,
> molto simile.

Non proprio...

Il concept originale del Linux Presentation Day prevedeva due date
all'anno: in primavera e in autunno. La data autunnale e' stata fatta
coincidere col Linux Day italiano (per quanto possa sembrare strano, da
questo punto di vista siamo i meglio organizzati in Europa ed e' stato
naturale che gli altri si adeguassero a noi), per quella primaverile era
stato scelto il 30 aprile.
In quell'occasione, un anno fa, e' stato piu' volte reiterato l'invito a
*non* fare un ennesimo Linux Day (in stile conferenziale, con talks e
presentazioni), ma approfittare dell'occasione per sperimentare forme
alternative di promozione tra cui banchetti pubblici in piazze e centri
commerciali. Questo per due motivi essenziali: non aspettare che il
pubblico accorra a noi ma andare noi dal pubblico, e (appunto) rendere
il tutto piu' semplice e meno oneroso in termini di tempo e risorse
impiegate.

Qualcuno non ha afferrato questo invito ed ha provato a rifare il Linux
Day d'aprile (mediamente con scarso riscontro), qualcuno ha colto
l'iniziativa ed ha allestito il suo "angolo linuxaro" al di fuori dei
soliti spazi. Al NutriaLUG evidentemente e' andata bene (e ne sono molto
contento!), ad altri e' andata meno bene (cogliere l'attenzione delle
persone e' meno facile di quanto possa sembrare) ma ben venga averci
provato.

Va detto che, benche' quella del Linux Presentation Day europeo sia una
occasione persa, e' anche vero che l'approccio proposto ha obiettivi
diversi: il fatto di piazzare un banchetto in un luogo pubblico mira a
raggiungere persone che difficilmente sarebbero mai raggiunte dalla
nostra promozione mediatica, dunque e' molto meno utile voler coordinare
un evento nazionale di impatto (contrariamente a quel che accade per il
Linux Day "classico", che invece esiste proprio in virtu' della sua
scala nazionale). Il fatto di allestire uno stand puo' serenamente
trascendere l'esistenza o meno di una campagna piu' estesa, e ben venga
il voler reiterare l'esperienza a prescindere dal Linux Presentation Day.

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/