[ld-idee] sponsorizzazioni collaborative

Alex Morlini alex@aperturelabs.it
Gio 16 Ago 2018 17:40:23 CEST

Vicepresidente Reggio Emilia con specifica funzione di organizzare il
LinuxDay da 4 anni. Oltre al volontariato per la diffusione del software
libero organizzo altri eventi (sempre digitale/tech) i quali per esistere
hanno bisogno di sponsor.

Non ho delle vere perplessità, solo secondo me è una proposta che va
articolata molto bene perché deve tenere conto di:

   1. equilibri economici difficili (le casse dei lug che io sappia non
   sono famose per essere piene)
   2.  per mia esperienza ho trovato che sponsorizzare un linuxday ("linux
   ché?") per le aziende non è sexy
   3. i gadget gratis sono un bel servizio forse sostituibile con un
   contributo. Io per esempio l'anno scorso ho preso in più i gadget della
   FSFE che sono a pagamento
   4. raccogliere sponsorizzazioni è impegnativo e faticoso. Diciamo che le
   proporzioni indicate sono (al momento) eccessivamente sbilanciate senza una
   controparte (servizi) utile ai LUG
   5. il traffico generato dal nazionale (sito del nazionale) verso i
   nostri eventi sono nulli

Momento propositivo e di condivisione:

diciamo che per fare un linuxday fatto bene (che sia piccolo o grande non
importa) ci sono due anime: organizzativa e promozione
Ognuna di queste due anime ha delle particolarità locali ma altre che
possono essere gestite centralmente per tutti i lug. Questo per esempio
sarebbe interessante e motivante (pagare il servizio o trovare sponsor)

Con attività a supporto intendo:

   - kit per le conferenze e guida per la sopravvivenza ai problemi
   audio/video
   - censimento relatori con rating di valutazione/gradimento/recensione e
   contenuti/argomenti disponibili
   - avere un sistema di iscrizione tipo eventbrite
   - creazione di contenuti per la promozione web
   - gestione della promozione web

mi fermo qui altrimenti divento lungo e non credo che sia lo scopo di
questa conversazione rielaborare la proposta. Spero di essere stato
esaustivo