[ld-idee] sponsorizzazioni collaborative

p1st4ch0 pistacho@inventati.org
Ven 17 Ago 2018 08:56:08 CEST

Il 2018-08-16 17:40 Alex Morlini ha scritto:
> Vicepresidente Reggio Emilia con specifica funzione di organizzare il
> LinuxDay da 4 anni. Oltre al volontariato per la diffusione del
> software
> libero organizzo altri eventi (sempre digitale/tech) i quali per
> esistere
> hanno bisogno di sponsor.
>
> Non ho delle vere perplessità, solo secondo me è una proposta che va
> articolata molto bene perché deve tenere conto di:
>
>    1. equilibri economici difficili (le casse dei lug che io sappia non
>    sono famose per essere piene)

E nessuno ha detto questo. Anzi! Nella mail precedente parlavo di
aumentare il bacino di opportunita' che ha il singolo
LUG.

>    2.  per mia esperienza ho trovato che sponsorizzare un linuxday
> ("linux
>    ché?") per le aziende non è sexy

Dipende da tanti fattori. Diciamo che ho la fortuna di lavorare in
questo contesto e di essere in un contesto molto fertile per l'open
source. Anche nella mia situazione non si naviga nell'oro, ma si riesce
a recupeerare quanto serve per fare l'evento, che e' l'unica cosa a cui
puntiamo a Torino.

>    3. i gadget gratis sono un bel servizio forse sostituibile con un
>    contributo. Io per esempio l'anno scorso ho preso in più i gadget
> della
>    FSFE che sono a pagamento

Appunto, garantirli gratis dovrebbe essere un vanto per noi! =)
Gli amici di FSFE, sono organizzati diversamente.
Noi abbiamo l'ambizione di portare avanti un'associazione con una
discreta capillarita'.

>    4. raccogliere sponsorizzazioni è impegnativo e faticoso. Diciamo
> che le
>    proporzioni indicate sono (al momento) eccessivamente sbilanciate
> senza una
>    controparte (servizi) utile ai LUG

Qui, e' da discutere. Si puo' sempre trattare quando trovi lo sponsor.
=D
Personalmente noi a Torino faremo cosi'.

>    5. il traffico generato dal nazionale (sito del nazionale) verso i
>    nostri eventi sono nulli

Appunto, credo che come tutte le associazioni di questo mondo, non si
puo' pretendere senza dare un contributo.
Il social media management e' una professione.
I link e i canali disponibili al momento del pagamento della quota
associativa, sono disponibili e garantiti.

Quello che dici tu e' un extra. Concordi?

> [...]
>
> Con attività a supporto intendo:
>
>    - kit per le conferenze e guida per la sopravvivenza ai problemi
>    audio/video
>    - censimento relatori con rating di
> valutazione/gradimento/recensione e
>    contenuti/argomenti disponibili
>    - avere un sistema di iscrizione tipo eventbrite
>    - creazione di contenuti per la promozione web
>    - gestione della promozione web
>
> mi fermo qui altrimenti divento lungo e non credo che sia lo scopo di
> questa conversazione rielaborare la proposta. Spero di essere stato

Si', e ti ringrazio vivamente per i tuoi spunti, che ho segnato.
Valuteremo cosa fare insieme.
Tutti sono invitati a discutere.

Cordialmente,
Rosario Antoci