[ld-idee] sponsorizzazioni collaborative

Roberto Guido bob@linux.it
Ven 17 Ago 2018 12:21:47 CEST

On 08/16/2018 05:40 PM, Alex Morlini wrote:
>    1. equilibri economici difficili (le casse dei lug che io sappia non
>    sono famose per essere piene)

E infatti nessuno pretende di attingere alle casse notoriamente vuote
dei LUG, ma appunto di cercare risorse altrove. E, magari,
contemporaneamente rimpolpare tali casse laddove possibile.

Una doverosa precisazione, giusto per evitare l'effetto "Ma io avevo
capito che..." (fin troppo frequente, sulle mailing list): no, qui non
si sta parlando di far versare soldi da parte dei LUG, ma di trovare
delle risorse esterne da destinare, in forma piu' o meno diretta, agli
organizzatori dei Linux Day locali.

>    2.  per mia esperienza ho trovato che sponsorizzare un linuxday ("linux
>    ché?") per le aziende non è sexy

Ovviamente dipende dall'azienda cui si chiede, ma mi rendo conto che
cambia moltissimo da caso a caso (come tante altre cose: ogni citta', e
dunque ogni LUG ed ogni Linux Day, e' un contesto diverso).

>    3. i gadget gratis sono un bel servizio forse sostituibile con un
>    contributo. Io per esempio l'anno scorso ho preso in più i gadget della
>    FSFE che sono a pagamento

Ci abbiamo provato qualche anno fa (2013, se non erro), producendo e
distribuendo i Vademecum su richiesta e dietro versamento di un
contributo. Il riscontro e' stato pressoche' nullo (forse anche in
virtu' delle summenzionate casse vuote dei LUG).

>    4. raccogliere sponsorizzazioni è impegnativo e faticoso. Diciamo che le
>    proporzioni indicate sono (al momento) eccessivamente sbilanciate senza una
>    controparte (servizi) utile ai LUG

Parliamone. Come accennato i costi del nazionale sono abbastanza
definiti e predicibili, se i contributi eccedono tale soglia ben venga
distribuire in altro modo i fondi. Come ogni iniziativa di mutua
assistenza: piu' partecipano, meglio stanno tutti ;-)
La proposta iniziale prevedeva 2/5 al locale e 3/5 al nazionale: una
proporzione inversa (3/5 al locale, 2/5 al nazionale) sarebbe tollerabile?

>    5. il traffico generato dal nazionale (sito del nazionale) verso i
>    nostri eventi sono nulli

Questo e' forse contestabile, ma di certo non obietto sul fatto che il
traffico web generato dal Linux Day nel suo complesso e' in generale
modesto.

> Momento propositivo e di condivisione:
> [...]
Prendo atto delle tue giuste richieste, che peraltro combaciano con vari
progetti che si sono accumulati negli anni (ovvero: potenziare la
"piattaforma" Linux Day al di la' della semplice mappa online). Lieto
che i propositi trovino un riscontro in effettive esigenze, e non siano
solo idee campate per aria.

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/