[ld-idee] spese ld [Was: Re: Tema LD 2018]

Roberto Guido bob@linux.it
Mer 20 Giu 2018 13:09:16 CEST

On 06/20/2018 11:34 AM, Nadia Calasso wrote:
> Vorrei a tal proposito però se possibile avere un idea sommaria delle spese
> da sostenere per realizzare l'evento, chiedo scusa se la mia richiesta è
> o.t . Ma mi è necessaria questa informazione!

Non esistono spese fisse in assoluto, dipende da cosa si vuole fare e da
cosa si riesce ad ottenere.

La sede: quasi tutti ne hanno una gratuita (una scuola, un dipartimento
universitario, uno spazio del comune...), se poi se ne vuole affittare
una... ovviamente dipende da caso a caso, ci sono quelle da 100 euro e
quelle da 3000.

I contenuti: pressoche' tutti i talk e le attivita' sono condotte da
volontari locali, dopodiche' puo' capitare che qualcuno inviti un
relatore esterno e, per buona creanza, gli paghi almeno il biglietto del
treno.

I gadgets: ammesso e non concesso che qualcuno prima o poi se ne occupi
https://gitlab.com/ItalianLinuxSociety/LinuxDay/issues/4
https://gitlab.com/ItalianLinuxSociety/LinuxDay/issues/5
https://gitlab.com/ItalianLinuxSociety/LinuxDay/issues/6
vengono prodotti una volta per tutti e spediti gratuitamente ai diversi
Linux Day, due settimane prima dell'evento.
I Linux Day piu' grandi a volte realizzano magliette, che e' un costo,
ma altrettanto spesso le vendono nel corso dell'evento rientrando della
spesa (ma ovviamente dipende dalla scala, puo' funzionare solo se si
producono e si vendono piu' di 60/70 magliette).

La promozione: qualcuno stampa volantini e locandine da distribuire
nella propria citta' un paio di settimane prima. Anche qui: dipende dal
fornitore e dalla quantita', ma con 50 euro se ne producono piu' che a
sufficienza.

L'allestimento: si va da 0 euro (nessun allestimento, o al piu' qualche
foglio scritto a mano da appendere) a $CifraArbitraria (striscioni,
roll-up, magliette per lo staff...).

Insomma: il costo di fare un Linux Day va da 0 a infinito.
Comunque i piu' hanno budget zero, solo gli eventi piu' grossi (e,
dunque, nelle citta' piu' grandi) possono permettersi qualche spesa in
piu' potendo poi contare su un piu' ampio bacino da cui attingere
donazioni e cui vendere gadgets.

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/