[ld-idee] Tema LD 2018

Debora Mapelli debora.mapelli@gmail.com
Ven 22 Giu 2018 11:39:05 CEST

Ciao a tutti! Anche quest'anno seguo la discussione come fan di Linux più
che esperta del Pinguino e come Champion di Coderdojo Brianza, da sempre
interessato a parlare di Software Libero e Open Source a tutti i suoi
piccoli ninja.
Il tema che si sta delineando per il 2018 piace molto anche a noi: parlare
di www ci permetterebbe, ancora una volta, di declinare il discorso anche
per i nostri ragazzi.
C'è un tema, in particolare, che sto seguendo e che non sempre capisco
nelle sue varie sfumature, ed è legato alla Riforma sul Copyright che
l'Unione Europea sta per approvare in modo definitivo. Ho letto questo
articolo:

https://www.valigiablu.it/europa-copyright-facebook-censura/

e mi sono parecchio allarmata, oltre che indignata per la cosa. Si potrebbe
senza dubbio affrontare anche questo tipo di discussione, ammesso che si
trovino degli esperti che possano fare divulgazione seriamente.
Magari si potrebbe lanciare una conference call da mostrare in diretta in
tutti i Linux Day, che ne dite?

Grazie per l'attenzione.