[ld-idee] Evitare l'estinzione

Roberto Guido bob@linux.it
Lun 18 Mar 2019 21:48:08 CET

On 3/17/19 6:36 PM, Emanuele wrote:
> Nella mia breve attività ho notato che la comunità italiana era viva
> e attiva negli anni 2000-2010, leggendo i documenti lasciati sui vari
> progetti. Oggi invece sembrano dei luoghi abbandonati a se stessi

Da anni, per ogni LUG che cessa le attivita' ci sono uno o piu' FabLab,
CoderDojo, MeetUp di sviluppatori e iniziative simili che fioriscono.
Cambiano i tempi, le persone, le modalita' e gli interessi.
Comunque, e' vero che la comunita' piu' strettamente filo-linuxara non
vive un periodo rigoglioso.

> L'idea é quella di cercare nuove persone, dei giovani come me, invece
> di concentrarsi sui vari argomenti trattati nei Linux Day precedenti.
> Quindi dovremmo avvicinare le persone a contribuire nelle loro
> possibilità, semplificando i processi e chiarendo i dubbi. Perché sono
> sicuro che c'è molta gente che vuole aiutare, ma ancora non sa di
> volerlo, magari perché non gli si dà l'occasione. I principali luoghi
> dove trovare nuove persone sono sicuramente le scuole e l'università.

La scarsa adesione della gioventu' probabilmente dipende da una
concomitanza di fattori.
Il Linux Day nasce come manifestazione prettamente divulgativa, ma i
talk introduttivi su "Cosa e' il software libero" interessano poco a chi
e' gia' minimamente addentro a questi argomenti e viceversa preferirebbe
temi un tantino piu' tecnici e pratici (che talvolta mancano del tutto
dal programma).
Spesso l'organizzazione del Linux Day si svolge internamente al LUG (o
chi per esso) di zona e non e' sempre chiaro come partecipare
attivamente. Se non magari iscrivendosi ad una mailing list, canale di
comunicazione vetusto ed alieno ad una generazione abituata, nel
migliore dei casi, a Telegram. Ma d'altro canto non so quale sia il
feedback che ricevono coloro che indicono annualmente delle "Call 4
Papers" pubbliche: qualcuno ha esperienze da raccontare a tal pro?

Tu hai consigli pratici ed empirici da muovere? Qualcosa di un poco piu'
specifico di "cercare nuove persone"?
Modalita'? Temi? Metodi di promozione ed ingaggio?

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/